
Si tratta della massima onorificenza rotariana
Il Rotary Club Ravenna Galla Placidia ha conferito ieri sera la massima onorificenza rotariana, il Paul Harris Fellow, a Gabriella Servidei Fresa.
Con questo importante riconoscimento il Rotary Club Ravenna Galla Placidia ha inteso riconoscere “la pregevole opera fin qui svolta dalla nostra concittadina Gabriella Servidei Fresa, che ha dedicato parte della propria vita a seguire ed aiutare attivamente i bambini di Versova: ad oggi segue direttamente 250 degli oltre 1000 bambini ospitati nei collegi maschili e femminili”, spiega il Rotary.
Le suore appartenenti all’Ordine delle Missionarie dell’Immacolata, attualmente presenti su tutto il territorio indiano, nel lontano 1956 hanno fondato a Versova, un villaggio di pescatori posto alla periferia di Mumbay, il Vimala Dermatological Centre, un ospedale per la cura dei lebbrosi.
Negli anni successivi, grazie anche alla generosità di alcuni benefattori, tra cui la ravennate Gabriella Servidei Fresa, ha avuto inizio l’opera degli “Amici delle Missionarie dell’Immacolata”, oggi associazione Onlus che, impegnata nell’aiuto diretto ai bambini lebbrosi ed alle loro famiglie. Gli aiuti si concretizzano attraverso la costruzione di collegi maschili e femminili ove, nel profondo rispetto della cultura del luogo, i bambini vengono istruiti.
“Come noi abbiamo avuto la possibilità con l’istruzione obbligatoria di rompere il ciclo della povertà – sottolinea il presidente del Rotary Club Ravenna Galla Placidia Giovanni Gualtieri – imperante anche in casa nostra pochi decenni or sono, ove questa possibilità non è disponibile senza discriminazione, cercano di intervenire le Suore e gli Amici della Immacolata con l’aiuto esteso, in questi ultimi anni, anche in altri paesi quali il Brasile, Papua Nuova Guinea, Guinea Bissau, Camerun. Alla neo amica di Paul Harris, i più fervidi auguri di una proficua e calorosa continuazione del pregevole compito intrapreso da tempo a favore dei bambini di Versova”.