
Dedicato al mosaico. Promosso dal Museo d’arte della città di Ravenna
Il Museo d’Arte della Città di Ravenna indice la Prima Edizione del Premio Internazionale Gaem – Giovani Artisti e Mosaico, con lo scopo di promuovere il mosaico contemporaneo, sia nelle sue espressioni maggiormente legate alla tradizione storica, sia nelle forme più innovative e sperimentali.
Il concorso prevede l’assegnazione di due premi finali: Premio Mosaico Orsoni, per opere eseguite con materiali tradizionali, e Premio Mosaico Banca Popolare di Ravenna, per opere eseguite con qualsiasi materiale e tecnica.
Possono partecipare al concorso artisti di età non superiore ai 35 anni, senza limiti di nazionalità o di altra qualificazione. Il tema è libero, ma si richiede all’artista di sviluppare una ricerca che sia conforme alle logiche costitutive, formali e poetiche del linguaggio musivo.
Il termine ultimo per la presentazione delle domande è il 2 Maggio 2011.
La partecipazione è gratuita.
Il bando di concorso e la scheda di iscrizione sono scaricabili sul sito: www.mosaicoravenna.it.
Una Giuria appositamente costituita selezionerà fino ad un massimo di 10 opere.
Le opere selezionate verranno allestite in una mostra collettiva presso il Museo d’Arte della Città di Ravenna a partire dall’8 Ottobre 2011 e pubblicate su un catalogo a cura del Mar.
La mostra verrà inaugurata in occasione della Notte d’Oro 2011 e nell’ambito della Seconda Edizione del Primo Festival Internazionale di Mosaico Contemporaneo RavennaMosaico (8 Ottobre 2011 – 20 Novembre 2011).
Giuria:
Presidente: Claudio Spadoni – Critico d’arte, Direttore del Museo d’Arte della Città di Ravenna
Maria Rita Bentini – Critico d’arte, Coordinatore dell’Accademia di Belle Arti di Ravenna
Linda Kniffitz – Curatore del CIDM
Gian Pietro Brovedani – Direttore del Consorzio per la Scuola dei Mosaicisti del Friuli
Lucio Orsoni – Orsoni Smalti Veneziani
Dusciana Bravura – Artista
Il Premio, organizzato dal Museo d’Arte della Città – Centro Internazionale di Documentazione sul Mosaico, è patrocinato dalla Provincia di Ravenna e dalla Regione Emilia Romagna.
Per informazioni: tel +39 0544 482185.