L’economista presenterà l’opera “Donne in attesa..di?”

Si intitola “Donne, in attesa…di?” l’appuntamento organizzato dall’associazione Fidapa di Ravenna, in collaborazione con l’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Ravenna, mercoledì 6 aprile alle 17.15 alla sala convegni della Banca Popolare di Ravenna in via Guerrini 14.
 

L’incontro, aperto al pubblico, vedrà la partecipazione di Paola Profeta, docente dell’Università Bocconi di Milano e autrice (con Alessandra Casarico) del libro “Donne in Attesa. L’Italia delle disparità di genere”, che parlerà della situazione di “attesa” delle giovani donne italiane che continuano, nonostante i successi nel mondo dello studio, ad avere difficoltà nel trovare spazi d’occupazione, di crescita professionale, di avere potere e ruoli decisionali nelle imprese, in politica, nella scienza. Come correggere questa critica e penalizzante situazione sapendo che dal punto di vista economico, più donne occupate, minori differenziali salariali, più donne al vertice e più parità nella famiglia hanno effetti benefici per tutta la società. Profeta analizzerà sei proposte concrete per aiutare le donne italiane a spezzare l’attesa.
 

Parteciperà all’evento Anna Maria Iannucci (Presidente Fidapa Ravenna), Shawna Thompson (Vice Presidente Fidapa Ravenna), Paola Morigi (Segretario Generale della Camera di Commercio di Ravenna), Giovanna Piaia (Assessora alle Pari Opportunità, Comune di Ravenna) e Eleonora Agatensi (giovane laureata in Scienze della Comunicazione).
 

La Fidapa è un movimento di opinione e ha lo scopo di promuovere, coordinare e sostenere le iniziative delle donne che operano nel campo delle Arti, delle Professioni e degli Affari, autonomamente o in collaborazione con altri Enti, Associazioni ed altri soggetti – non ha scopi di lucro, persegue i suoi obiettivi senza distinzione di etnia, lingua e religione. In Italia, la la Fidapa conta circa 11.600 socie in 285 sezioni.
Fondata nel 1973, la sezione di Ravenna continua ad affrontare problematiche emergenti con tavole rotonde ed eventi. Per info: www.fidapa.com.