Partirà venerdì 8 aprile alle 20.30 al centro sociale PortaNova di via Aldo Moro a Russi il ciclo di quattro proiezioni “Socialità e Comunicazione”: si tratta, spiegano gli organizzatori, di un autentico cineforum promosso dall’Università per Adulti Giovanna Bosi Marmotti con il coordinamento di Raffaella Sutter, insieme ad Anna Martino e Andrea Bassi.

Venerdì 8 aprile alle 20.30 verrà proiettato “Gran Torino” di Clint Eastwood (2008). Seguirà dibattito sul tema “Il faticoso processo di superamento delle barriere e la capacità di integrazione dei vicini di casa”.

Venerdì 15 si proietta “Il giardino dei limoni” di Eran Riklis (2008) sul tema “Un giardino come muro che divide. La forza della legge e quella della solidarietà”.

Venerdì 29 aprile “Le vite degli altri” di Florian Henekel wor Donnersmarck, cui seguirà “Berlino Est 1994: un abile funzionario della Stasi prende coscienza dell’assurdità del sistema di spionaggio”.

Infine venerdì 6 maggio verrà proiettato “Welcome” di Philippe Lioret, a seguire dibattito su “La vita come allenamento a superare gli ostacoli in un’Europa apparentemente senza confini”.