
Giovedì 19 maggio
Ultimo appuntamento al Bronson di Madonna dell’Albero per la stagione 2010-2011. Giovedì 19 maggio sul palco a partire dalle 22 i Disappears, band che presenta il nuovo disco “Guider”, uscito qualche mese fa su Kranky, trenta minuti di oscure e ossessive trame minimal-lisergiche.
I brani sono tutti ancorati a un ritmo serrato e propulsivo, quasi un’urgenza espressiva per l’ex 90 Day Men Brian Case (voce e chitarra, anche nei Ponys), Jonathan van Herik (chitarra), Damon Carruesco (basso) e Steve Shelley, storico batterista dei Sonic Youth. “Guider” è un disco di garage-wave, psichedelia, ossessività e reiterazione, con distorsioni chitarristiche e drumming incessante, bassi groovey e atmosfere claustrofobiche, trance indotta a furia di procedere ipnotico.
La rivista Blow Up ha definito così il loro sound: “Groove insistente e marcato, vertiginose linee di basso come in una jam session jazz, voce che salmodia e chitarra in continuo andirivieni tra tensione ritmica e lunghi lanci psichedelici… una delle espressioni più promettenti dell’odierna scena neopsichedelico-krauta”.
.