Il dono di Giovanni Fiorani

 




Questa mattina Giannantonio Mingozzi ha incontrato Giovanni Forani, che partecipò alla Resistenza e alla liberazione di Ravenna e che ha voluto donare a Mingozzi, in qualità di presidente della Fondazione del Risorgimento, il “Certificato al Patriota”, che gli fu consegnato dal maresciallo Alexander, comandante supremo alleato delle forze militari nel Mediterraneo centrale.

Alla cerimonia era presente anche Roberto Ravaioli, figlio di Guerrino Ravaioli, tra i più conosciuti esponenti dei combattenti ravennati repubblicani.

Mingozzi ha ringraziato Forani e tutti coloro che si sono battuti per la liberazione di Ravenna, e lo ha rassicurato circa la destinazione del Certificato, che verrà messo a disposizione degli studenti che visiteranno il Museo del Risorgimento ed il Sacrario dei Caduti.

Il certificato, che porta il timbro della Brigata Garibaldi, recita tra l’altro; “Ringraziamo Giovanni Forani per aver combattuto il nemico nei ranghi dei patrioti, che con il loro coraggio e la loro dedizione hanno contribuito alla liberazione dell’Italia e alla causa degli uomini liberi e li acclamiamo come patrioti che hanno combattuto per l’onore e la libertà”.