Lunedì 23 maggio si è svolta presso l’Istituto Tecnico Commerciale Ginanni la consegna del volume “ 30 Lustri d’Italia  – 150 anni … e poi” stampato dal Rotary Club Ravenna Galla Placidia per gli studenti delle scuole medie superiori ed inferiori ravennati.

Il presidente Giovanni Gualtieri ha illustrato ai rappresentanti degli studenti, riuniti in aula Magna, il significato di questo ampio lavoro che ha visto il club ravennate impegnato a raccogliere le relazioni illustrate nelle numerose serate dedicate al progetto. 

“Vogliamo contribuire, afferma Giovanni Gualtieri, ad una migliore comprensione del percorso storico e sociale che ha portato il nostro Paese all’Unità attraverso un percorso articolato che ha visto gli italiani protagonisti del cambiamento ”. 
I capitoli del libro sono dei veri e propri trattati che descrivono e analizzano l’evoluzione di 150 anni di agricoltura, di turismo, di industria, di fotografia, musica, teatro e tanto ancora. La loro caratteristica comune è quella di essere sostenuti da idee e  principi fondanti di coloro che hanno fatto  la nostra storia e spesso hanno dato la vita per gli ideali che perseguivano.
Gli studenti hanno apprezzato la pubblicazione che potrà contribuire ad arricchire la loro preparazione storica ad ampio raggio anche in vista delle ormai prossime scadenze degli Esami di Stato. 

Ai loro ringraziamenti si uniscono quelli dei docenti e della dirigente scolastica Patrizia Ravagli che apprezzano l’aspetto culturale di questa iniziativa nella quale riconoscono un impegno profondo di condivisione degli obiettivi formativi e la promozione della crescita sociale e civile delle giovani generazioni.