Colpo grosso della Marcegaglia Cmc, che si è assicurata per il prossimo campionato di serie A1 un top-player europeo come il polacco Piotr Gruzka. Nato l’8 marzo 1977 ad Oswecim, alto 2.06, Gruzka è ormai da parecchi anni ai vertici del volley europeo ma anche mondiale, visti i riconoscimenti ottenuti ai campionati iridati e nelle World League disputate. Gruzka, che ha anche un passato in Italia dal 1999 al 2003 (Padova, due stagioni a Cagliari, Trieste), è da anni capitano della nazionale del proprio Paese ed ha disputato l’ultimo campionato in Turchia, nelle fila dell’Halkbank Ankara.

Ha terminato il campionato turco anzitempo a causa di un infortunio alla spalla destra comunque risolto, tanto che in questo momento il nuovo acquisto della Marcegaglia Cmc si sta allenando con la nazionale polacca al raduno Collegiale diretto da Andrea Anastasi ed Andrea Gardini.

“Siamo davvero molto soddisfatti di aver ingaggiato un giocatore di questo calibro – dice il diesse ravennate Paolo Badiali -, perchè si tratta di uno dei migliori schiacciatori a livello europeo e mondiale. Gruzka può giocare sia nel ruolo di opposto che in quello di schiacciatore, faremo assieme al nostro coach Babini le valutazioni del caso. Gruzka viene da un infortunio alla spalla che tuttavia non ci preoccupa dal momento che Andrea Gardini, che lo sta allenando, ci ha rassicurato in merito”.