Il commento di Pietro Vandini (Movimento 5 Stelle)

“Quest’aria nuova di senso civico che si stava già percependo ha avuto un’ulteriore conferma”.  Commentando a caldo i risultati dei referendum Pietro Vandini, leader del Movimento 5 Stelle non ha dubbi: “questa è la vittoria dei cittadini”.

Il consigliere spiega che il quorum raggiunto da Ravenna (oltre il 65%) non era poi così scontato fino a qualche mese fa. “I risultati ottenuti mostrano che la volontà popolare è forte e che i cittadini sono stanchi di delegare, punto e basta” spiega.

Vandini ha poi reso noto che il gruppo si impegnerà da subito per applicare le necessarie modifiche normative e proprietarie sul tema dell’acqua e della sua necessaria “ripubblicizzazione” mentre definisce “paradossali” i quesiti relativi al nucleare (“non c’è altro da aggiungere”) e al legittimo impedimento (“in tutti i tribunali regna la frase la legge è uguale per tutti“).

Infine il grillino lancia una frecciatina al Pd: “ci sono state molte persone alla base del gruppo che hanno lavorato assiduamente per il risultato ma lo stesso non si può dire dei vertici – spiega Vandini. É facile adesso ‘salire sul carro’ ma le stesse persone che ora esultano per il risultato prima erano contrari. Sul web si sprecano video di Bersani a favore della privatizzazione dell’acqua o di Fassino sul nucleare. Sarebbe stato più coerente ammettere di aver cambiato idea e non fare finta di essere sempre stati a favore”.

v.v.