
Un oro e tre argenti per la Canottieri, tre giorni intensi di gara, più di 1300 atleti, più di 4000 persone presenti. I numeri del Festival Giovani che si è appena concluso alla Standiana mostrano il successo della manifestazione, la più importante per il canottaggio giovanile in Italia.
L’oro della squadra giovanile allenata da Giacomo Gasperoni è vinto da Riccardo Giuliani nella sua serie del singolo Cadetti, precedendo Varese e Arno.
Il primo argento è quello di Filippo Bianco, sempre nel singolo Cadetti, dietro alla Vittorino ma davanti alla Elpis Genova.
Giunge al secondo posto, nella stessa specialità, anche Enrico Roncaglia, che è preceduto dalla Timavo. Completa il podio la San Miniato.
Il terzo argento è quello conquistato dal quattro di coppia Cadetti ravennate: Simone Dondini, Riccardo Giuliani, Enrico Roncaglia e Filippo Bianco sono superati solo dalla Canottieri Firenze, ma arrivano davanti alla Canottieri Arolo.
Non solo quattro medaglie per la Canottieri: ci sono anche numerosi piazzamenti. Appena fuori dal podio, al quarto posto, giunge il quattro di coppia Cadetti dell’Emilia Romagna, interamente formato da atleti della Canottieri. A mancare il bronzo sono Simone Dondini, Riccardo Giuliani, Enrico Roncaglia e Filippo Bianco nella gara vinta dalla Puglia.
Quarto anche Federico Vannini nel singolo Allievi C, a un soffio dal podio comandato dalla Vigili del Fuoco Maggi.
Quinto posto per Laura Carazzolo a bordo del quattro di coppia Cadetti femminile dell’Emilia Romagna, insieme a due atlete della Vittorino di Piacenza, e una del Cus Ferrara.
Simone Dondini giunge sesto nel singolo Cadetti maschile, risultato replicato al femminile da Laura Carazzolo.