La rassegna continentale è dedicata alle derive classe 420

Due equipaggi in forze al Circolo Velico Ravennate saranno presenti ai Campionati Europei di Classe 420 in programma a Tavira dal 20 al 29 luglio prossimi. Cristina Celli in coppia con Silvia Morini, classe 1992 e Francesco Bendandi in coppia con Federico Pasini, tutti e due classe 1993, sono stati convocati dalla Nazionale Italiana per difendere i colori azzurri nella rassegna portoghese.

 

La qualifica è arrivata dopo una stagione al top nel Campionato Italiano di Classe che ha garantito due eccellenti piazzamenti nel Rank Nazionale: Celli-Morini, occupano la 1° posizione tra gli equipaggi femminili e il 2° posto assoluto; Bendandi-Pasini, sono il 2° miglior equipaggio tra gli juniores ed il  4° assoluto in Italia. Gli equipaggi fanno parte dell’XI zona Emilia Romagna, della Federazione Italiana Vela e sono allenati dal tecnico Stefano Marchetti.
Agguerrita la concorrenza che si troveranno ad affrontare con oltre cento equipaggi provenienti da tutta Europa.

 

L’obiettivo dichiarato è quello di portare a casa almeno una medaglia anche considerato il palmares dei giovani velisti. Cristina Celli al timone e Silvia Morini a prua hanno ottenuto, tra gli altri risultati, un 2° posto ai Campionati Europei Juniores svoltisi a Balatonfured in Ungheria nel 2009 ed un 3° posto ai Campionti Mondiali di Haifa, Israele, nel 2010. Francesco Bendandi e Federico Pasini saranno poi impegnati anche Nieuwpoort, Belgio dal 7 al 15 agosto prossimi per i Campionati Europei riservati agli atleti Juniores.
Stefano Marchetti: “Abbiamo buone possibilità di ben figurare, sono due equipaggi forti e ben preparati. Il risultato finale dipenderà molto anche dalle condizioni atmosferiche. E’ un elemento determinante in questo sport. I nostri ragazzi sono svantaggiati, perché poco abituati a regatare in queste condizioni, con vento forte e mare formato. Un vento regolare e un mare non troppo sostenuto sarebbero le condizioni ideali per esprimersi al meglio”.
Ultimo importante appuntamento della stagione per i giovani velisti classe 420 saranno poi i Campionati Italiani Assoluti che si svolgeranno nelle acque di casa.

 

La rassegna nazionale è in programma a Marina di Ravenna dal 20 al 26 agosto prossimo. Per Cristina Celli, Silvia Morini, Francesco Bendandi e Federico Pasini, sarà una bella occasione per raggiungere l’ennesimo risultato di prestigio prima del passaggio alla classe regina delle derive, la 470, e l’inizio di un programma di avvicinamento per tentare la qualifica alle Olimpiadi di Rio 2016.