L’intervento di Francesco Baldini (Pdl)

“Il 18 agosto i titolari delle cosiddette ‘cavane’, come vengono definiti i ricoveri per le piccole imbarcazioni utilizzate per raggiungere i capanni della Pialassa Baiona zona Isola degli Spinaroni, si sono visti apporre sulle strutture stesse un’ordinanza del Comune (allegata alla presente) che in sostanza impone l’abbattimento delle medesime entro 30 giorni”. L’intervento è del consigliere comunale Pdl Francesco Baldini.

 

“Ciò si trasforma in una beffa per i capannisti in quanto senza barca non possono raggiungere il loro insediamento – spiega Baldini.
Questo avviene perchè non è mai stato emanato il Piano capanni che deve assolutamente prevedere anche le modalità per realizzare le cavane.

 

Concordo con l’amministrazione comunale nella volontà di riqualificare l’area della Baiona, soprattutto laddove è frequentata da persone che nulla hanno a che fare con l’ambiente, ma è anche  vero che bisogna agire gradualmente e con buon senso verso chi ha passione e cura per la Pialassa, tutelando una tradizione plurisecolare.

 

Per questo chiedo l’immediata convocazione della/e Commissione/i competente/i e di un tavolo di lavoro al quale prendano parte anche le associazioni venatorie e ittiche per concordare un percorso che tuteli l’ambiente ma anche chi lo frequenta da decenni per passione e ne ha grande cura”.