I consigli di Hera

Arriva il freddo ed Hera intensifica le azioni di informazione verso gli utenti sulla protezione dei contatori dell’acqua, che possono rompersi a causa del gelo dell’acqua.

I contatori “a rischio” sono quelli collocati all’esterno dei fabbricati, in locali non isolati o in abitazioni utilizzate raramente.

 

Per prevenire o almeno ridurre il problema delle rotture dei contatori ubicati all’esterno dei fabbricati – spiega Hera – è bene quindi cercare di seguire i seguenti sei consigli:

1) In presenza di contatori collocati nei bauletti o in nicchie esterne ai fabbricati, in locali non riscaldati o non abitati, se la temperatura esterna dovesse rimanere per più giorni al di sotto dello zero, è consigliabile lasciare che da un rubinetto fuoriesca un filo d’acqua. E’ sufficiente una modesta quantità, evitando inutili sprechi.

2) I bauletti (o le nicchie poste all’esterno dei fabbricati), sportello compreso, debbono comunque essere opportunamente coibentati. Basta usare materiali isolanti, come ad esempio polistirolo o poliuretano espanso, facilmente reperibili presso rivenditori del settore edile. Per isolare in modo efficace, lo spessore dei pannelli deve essere di almeno 2,5 cm. I contatori in locali non riscaldati debbono a loro volta essere rivestiti con materiale isolante (sempre polistirolo, poliuretano espanso o materiali simili).

3) Non avvolgere le tubature dell’acqua con lana di vetro o stracci: questi materiali assorbono acqua e possono addirittura peggiorare la situazione. Inoltre possono costituire un potenziale luogo di annidamento per insetti e sporcizia.

4) Naturalmente ogni protezione deve comunque lasciare scoperto il quadrante delle cifre, per consentire agli incaricati Hera la lettura del contatore.

5) Se i contatori sono in fabbricati disabitati, è consigliabile chiudere il rubinetto a monte del misuratore e provvedere allo svuotamento dell’impianto.

6) Con temperature particolarmente basse e per lunghi periodi, infine, è possibile installare appositi cavetti scaldanti, alimentati elettricamente e dotati di termostato per contenere i consumi di energia.

I clienti sono responsabili della corretta custodia del contatore e, in caso di rotture o danni, sono invitati a dare immediata comunicazione all’Azienda telefonando al numero verde del pronto intervento per segnalazione di problemi sulle reti idriche 800.713.900, attivo 24 ore su 24 tutti i giorni dell’anno.

 

“Nel territorio che serviamo, nel corso di un inverno normale, il numero degli interventi  su reti idriche causati dal gelo si attestava fra i 350 e i 450 – commenta Tiziano Mazzoni Direttore Hera SOT Ravenna – Tra ottobre 2010 e aprile 2011, abbiamo effettuato circa 170 interventi. Questo calo è frutto di un inverno non eccezionalmente rigido ma soprattutto della collaborazione dei cittadini che hanno seguito le indicazioni suggerite dalla nostra azienda”.