
Le previsioni per i prossimi giorni. Gelo record nel Lughese
È ancora allarme freddo nel ravennate. Questa mattina le temperature minime hanno raggiunto i -9° a Ravenna città, con punte ad Alfonsine -12.8 e Lavezzola -12. A Bagnacavallo il termometro segnava -11.4°, Sant’Agata sul Santerno -10.1°, Russi, -10.6°, Faenza -7.6°, San Pietro in Vincoli -9.6°, Punta Marina -7.3°.
“Si tratta di valori al di sotto della media del periodo ma non paragonabili ad annate ‘storiche’ come quella del 1929 (-20°), 1956 (-24°), 1985 (-23°) e 1991 (-15°) - spiega Pier Luigi Randi, membro della Società meteorologica italiana e previsore Meteocenter Meteoromagna.
Dopo la pausa parzialmente soleggiata di oggi siamo in attesa di una nuova perturbazione proveniente da sud-est che tra questa notte e domattina potrebbe portare nuove nevicate. In pianura e sulla costa le precipitazioni saranno deboli ed intermittenti mentre la situazione sarà più difficile per l’appennino.
Mercoledì si aspetta un nuovo miglioramento con graduale rasserenamento che caratterizzerà anche la giornata di giovedì. Quella che si profila però è una settimana con neve ad intermittenza: tra venerdì e sabato infatti potrebbe tornare a nevicare, questa volta con precipitazioni consistenti”.
(v.v.)