
Interventi di insonorizzazione realizzati con il contributo del Rotary Club
Nuova ‘veste’ per la sala Corelli del teatro Alighieri. Ieri sera, in occasione della cerimonia di premiazione dei migliori diplomati dell’Istituto Musicale “Verdi”, sono stati presentati gli interventi di insonorizzazione della sala realizzati grazie al contributo del Rotary Club.
Alla cerimonia hanno preso parte, tra gli altri, il prefetto Bruno Corda accompagnato dalla moglie e l’assessore alla Cultura Ouidad Bakkali e il direttore dell’Istituto Verdi Franco Perfetti. In sala era presente anche il maestro Ortali, compositore di alcune opere eseguite dai musicisti.
Ad aprire la serata il presidente Rotary Domenico Poddie che ha sottolineato “la particolare attenzione rivolta ai giovani da parte del Club”.
La serata è stata anche occasione per presentare i lavori di insonorizzazione della sala, realizzati sotto la presidenza di Pietro Marini. L’ex presidente Rotary ha spiegato che riverbero acustico e la scarsa insonorizzazione dei rumori esterni erano i due maggiori problemi della sala. “Grazie anche all’interessamento del dott. Salvagiani, è stato conferito un incarico ad una ditta specializzata che ha indicato i lavori da eseguire. Ad opera conclusa, possiamo essere soddisfatti di quanto è stato fatto e soprattutto di avere consegnato alla nostra città uno spazio musicale più funzionale.” Per ricordare l’evento è stata realizzata una targa dedicata, col simbolo del Rotary, posta all’ingresso della sala.
“Siamo alla XXII edizione di questo premio, il che significa che sono ventidue anni che il Club di Ravenna si è posto il problema di un aiuto ai nostri giovani musicisti e, concretamente, offre un piccolo contributo alla loro formazione -ha spiegato Andrea Tumiatti, socio Rotary e maestro di musica. In queste serate si chiede ai concertisti di inserire nel programma brani di compositori romagnoli o che con la Romagna, e con Ravenna, abbiano intrattenuto rapporti”.
Terminata la presentazione ha preso avvio il concerto dei due neo diplomati: Simone Castiglia al violino e Alessandro Giacomoni al pianoforte. Nell’intervallo tra la prima e la seconda parte, l’Assessore Bakkali ha premiato i due giovani ed il Presidente Poddie, in ricordo della serata, ha offerto allo stesso Assessore ed al Prefetto di Ravenna la Medaglia commemorativa della nascita del Club.