A Lido di Dante e Lido Adriano

Torna anche quest’anno Spiagge e Fondali Puliti – Clean up the Med 2012, la storica campagna di Legambiente dedicata alla pulizia e alla difesa della spiaggia.

L’iniziativa si svolgerà in 22 paesi che si affacciano sul Mediterraneo con Clean up the Med, la versione internazionale di Spiagge e Fondali Puliti. Gli obiettivi sono quelli da sempre cari all’associazione: sensibilizzare cittadini e turisti a non “sporcare” adottando uno stile di vita virtuoso anche sugli arenili partendo dalla raccolta differenziata e dalla cura dell’immenso patrimonio costiero.
Lo slogan di Spiagge e Fondali Puliti 2012 è infatti: “Riduci, utilizza e ricicla”.

“I tempi di degrado dei rifiuti gettati in mare – spiega Legambiente – sono molto lunghi: ad esempio ci vogliono tre mesi per un fazzoletto di carta, da 1 a 5 anni per un mozzicone di sigaretta; da 4 a 12 mesi per il giornale; circa cinque anni per la gomma da masticare e per la carta plastificata. Invece il riciclo di questi materiali potrebbe dar vita alla produzione di nuovi oggetti: con 3 lattine di alluminio si possono ricavare un paio di occhiali; con 800 lattine una bicicletta; con 37 lattine una caffettiera; con 20 bottiglie di plastica un pile da indossare”.

 

In Emilia Romagna, gli appuntamenti rivolti a grandi e piccini si svolgeranno lungo il Fiume Po, al Lido di Volano (FE) e sulle spiagge di Lido di Dante e del Lido Adriano a Ravenna.

Domenica 3 giugno l’appuntamento per i volontari è alle 9:00 al Lido di Dante, per la pulizia della spiaggia dalla foce del fiume Bevano alla foce dei Fiumi Uniti (zona laghetti). Per chi volesse arrivare in bici da Ravenna, l’appuntamento è alle ore 9:00 presso i Giardini Speyer (stazione FF.SS).

L’iniziativa di domenica 10 giugno prevede la pulizia delle dune, della spiaggia e della macchia mediterranea di Lido Adriano e dalla foce a nord dei Fiumi Uniti (zona scogliere ex centrale Agip). Il ritrovo è alle ore 9:00 presso il piazzale Metastasio di Lido Adriano. Per chi volesse partire in bicicletta da Ravenna, percorrendo l’argine sinistro dei Fiumi Uniti fino al Lido Adriano, l’appuntamento è alle ore 8:00.
Per maggiori informazioni: [email protected]