Temperature in rialzo e sole nel week end

Sarà una lunga estate calda per i ravennati. Un nucleo di alta pressione in arrivo dal Nord Africa che in queste ore si sta avvicinando all’Italia porterà caldo e sole per almeno 5/6 giorni o più. Temperature elevate e poche piogge potrebbero accompagnare tutta la stagione estiva in arrivo.
Ad annunciarlo il metereologo Pierluigi Randi del centro Epson Meteo Romagna.

“Per tutto il week end avremo cielo sereno e temperature elevate, che nel lughese e nel faentino supereranno i 30° – spiega Randi. Sarà più fresco a Ravenna e sulla costa dove, per via del mare Adriatico, le temperature dovrebbero aggirarsi intorno ai 29-30°”.
Ma se inizialmente il caldo sarà secco e quindi più sopportabile col passare dei giorni l’aria diventerà più umida e già da lunedì l’afa incomincerà a farsi sentire su tutto il territorio provinciale.
“L’estate è ufficialmente arrivata – aggiunge Randi – e si preannuncia calda e intensa. Il trend degli ultimi anni ha visto infatti stagioni estive caratterizzate da temperature più elevate e meno piogge rispetto al periodo compreso tra il 1971 e il 2000. Dal 1990 al 2011 le temperature estive si sono alzate di un grado che sembra poco ma è moltissimo. Una volta avere una giornata con 35° era già una situazione estrema mentre ora ci siamo abituati a raggiungere i 38-39° con grande facilità”.
L’esperto spiega che è proprio l’estate la stagione a cambiare i connotati rispetto al trentennio precedente, diventando più calda e con meno piogge o temporali. “Certo non possiamo basarci solo sulle statistiche – conclude Randi – ma la tendenza è questa”.