In programma “Il teatro dei piccoli” e “Bimbinfiaba”

Marina Romea, località balneare da sempre votata al turismo familiare, per l’estate 2012 dedica un folto programma proprio al suo target di riferimento. Sono infatti due le manifestazioni programmate dalla Pro Loco di Marina Romea per i bambini e i loro genitori. La prima si avvale della collaborazione del Teatro del Drago, che avrà la direzione artistica e organizzativa de “Il Teatro dei piccoli”, una rassegna di teatro di figura e teatro di strada finanziata dagli sponsor presenti nella nuova edizione 2012 della brochure di Marina Romea.
La seconda, “Bimbinfiaba”, giunta alla sua terza edizione, ha come sponsor principale la Libreria Tarantola di Marina di Ravenna, che da anni è presente in Piazza Italia a Marina Romea con la Tenda Libro.

“IL TEATRO DEI PICCOLI”
Il Teatro del Drago, reduce dall’ennesima stagione di successo “Le Arti della Marionetta” all’Almagià di Ravenna e in procinto di immergersi in pieno nel programma di “Casola è una favola” a Casola Valsenio, dedica un una ricca rassegna di teatro di figura e di strada alle famiglie di Marina Romea, che per tutto l’arco dell’estate potranno godere di un totale di dieci spettacoli, sia produzioni proprie, sia di altre compagnie. Tra le prime spicca “Pinocchio”, che verrà replicato in via eccezionale dopo la felice esperienza in Cina: lo spettacolo ha infatti rappresentato l’Italia, un mese fa, al World Puppetry Festival di Chengdu. Gli spettacoli si terranno dal 3 luglio al 28 agosto, con inizio alle 21,30 in luglio e alle 21 in agosto. I luoghi scelti sono Piazza Torino, Piazza Italia, Piazza dei Cigni e le strade del paese.
Il programma:

Martedì 3 luglio 2012 ore 21:30- Piazza Italia
Teatro del Drago – Fagiolino Asino d’Oro
Con Andrea e Mauro Monticelli, Fabio Pignatta
Spettacolo di burattini, giocoleria e cantastorie
Un venditore di pozioni magiche ed “unguenti succulenti”, detto anche Zambutèn, vero ciarlatano e quasi truffatore, per vender i suoi prodotti magici e fantastici… s’inventa di tutto e si avvale della collaborazione del suo povero ed umile servo Brasala.
“Vendere e raccontare”, sono la specialità dello Zambutèn e di Brasùla, che con “mestiere” spacciano arte, cure e rimedi medicamentosi!

Martedì 10 luglio 2012 ore 21:30- Piazza Torino
Teatro dell’Aglio – Sganapino in Cuccagna
Con Max Venturi
Spettacolo di burattini tradizionali.
Direttamente dal repertorio tradizionale, Sganapino, protagonista di alcune delle più belle farse del teatro dei burattini, debitamente rivisitate ed attualizzate. Intrecci di risate e lazzi dal genuino sapore popolare.

Lunedì 16 luglio 2012 ore 21:30- Vie del centro
Tangram Teatro – Pompieri
Con Corrado Deri, Fabrizio Palma, Luigi Zanin
Spettacolo itinerante di teatro di strada.
HELP…HELP…S.O.S… Qualcuno ha bisogno d’aiuto!
Nessun problema! Perché ci sono loro…I POMPIERI!
Con il loro incredibile “Tritandem autopompa” raggiungeranno qualsiasi piazza o strada.
Pronti a tutto, agili, forti, veloci, ma soprattutto senza paura affronteranno ogni situazione!

Martedì 24 luglio 2012 ore 21:30- Piazza Italia
Teatro in Trambusto – Varietà Prestigie
Con Francesca Zoccarato
Spettacolo di teatro di marionette a filo.
Un omaggio al mondo del varietà e dell’avanspettacolo, alle scarpe con il tacco, alle marionette a filo, alle pailettes, al rossetto rosso e ai pianoforti giocattolo. Solo con il Teatro, si può viaggiare nel tempo e ritornare al presente rimanendo seduti allo stesso posto!

Martedì 31 luglio 2012 ore 21:30- Piazza Italia
Teatro del Drago
Pinocchio. Spettacolo musicale per pupazzi, attori e un burattino di legno
Con Mauro Monticelli, Fabio Pignatta, Roberta Colombo e Andrea Monticelli
Spettacolo di pupazzi e attori
Colori, musica, ombre e pupazzi per un viaggio dentro al Grande Circo di Pinocchio. Un percorso pieno di sorprese accompagnati da quattro attori e un burattino di legno. Gli spettatori, rapiti da questo gioco colorato, entrano nella pancia della balena ognuno secondo la propria sensibilità, grazie al prodigio delle diverse chiavi di lettura.

Venerdì 3 agosto 2012 ore 21:00- Piazza dei Cigni
Skizzo & Jf- Circus Off
Con Gianfranco Vinci e Fabio Tosi
Spettacolo di teatro di strada.
Difficile definire con parole lo spettacolo di questi 2 funambolici e poliedrici artisti. Il loro spettacolo spazia dalla giocoleria all’equilibrismo, dall’uso dell’attrezzistica circense alle gags clownesche. Trampoli, motocicli giraffa, clavette e palline luminose sono il loro pane quotidiano, ma sempre col sorriso sulle labbra.

Martedì 7 agosto 2012 ore 21:00- Piazza Torino
Teatro del Drago – Le avventure di Fagiolino
Con Mauro e Andrea Monticelli
Spettacolo di burattini tradizionali.
Il caso più curioso, cari cinni e cari adulteri, l’è quello che vedrete proprio adesso in tal casot di buratéin, e ciovè io mè Fagiolino Fan Fan squattrinato e senza un baiocco, con tanta fame da vendere e niente soldi da spendere, guarir n’a pranzipessa e diventar tota in t’una volta un re !!! …

Venerdì 17 agosto 2012 ore 21:00- Piazza Italia
Tanti Cosi Progetti- L’asino racconta al lupo
Con Danilo Conti e Antonella Piroli
Spettacolo di pupazzi e attori
Il lupo, il ploff, la strega sibilla e il gatto serafino, sono storie di magia. L’asino intrattiene il lupo, ne veste i panni, vi si siede accanto per condividere la visione e un attimo dopo vi si ritrova di fronte al centro dell’azione. I racconti interpretati sono tratti dalla biblioteca personale dell’asino.

Martedì 21 agosto 2012 ore 21:00- Piazza Italia
Teatro dell’Aglio – Sganapino e la Minghina Bastonata
Con Max Venturi
Spettacolo di burattini tradizionali.
Trascinati in vicende al limite dell’impossibile, gli squattrinati protagonisti ne escono sempre vincitori grazie agli strafalcioni dialettali, alla loro ingenuità e naturalmente alle sonore bastonate che impartiscono ai propri avversari. Duelli, inseguimenti e baruffe da risolvere a suon di bastonate.

Martedì 28 agosto 2012 ore 21:00- Piazza Torino
Unnico – Il bello e la bestia
Con Unnico e Freitag
Spettacolo di teatro di strada.
La caratteristica che rende unico lo spettacolo è la presenza del cane-clown Freitag, fedele compagno di una vita di e da lui addestrato, intrattiene il pubblico in gag divertenti e prove di agilità.Una grande capacità di improvvisazione mescolata all’antica arte della giocoleria sono le componenti dello spettacolo di un clown ed il suo cane che trasporta il pubblico in una coinvolgente atmosfera ludica.

“BIMBINFIABA”
“Bimbinfiaba” è una due giorni di laboratori e spettacoli. Si terrà venerdì 20 e sabato 21 luglio nella pineta retrostante Piazza Italia. Alle 18, in entrambe le giornate, sono in programma due laboratori a cura di Sabina Morgagni, atelierista e burattinaia, collaboratrice del centro “La Lucertola” di Ravenna. Il primo, “Vestiamo gli alberi”, si svolgerà all’insegna di vecchie lenzuola, stoffe e carte con cui i bambini di ogni età abbelliranno i pini. Il secondo, “Vestiti pazzi”, sarà una sorta di prova di sartoria nella quale i piccoli partecipanti si confezioneranno abiti con i quali sfileranno per le vie del paese.
Alle 21 di venerdì 20 luglio attesissimo è il concerto dei Capra & Cavoli, reduci dalla partecipazione al festival “Marameo” di Russi. Il collettivo, costola del gruppo Jean Fabry, è composto da Antonio Baruzzi, Davide Bassi e Paolo Pappi e realizza spettacoli rivolti ai bambini del nido, della scuola dell’infanzia e della scuola primaria, eseguendo canzoni in italiano, inglese, francese e dialetto romagnolo. I Capra & Cavoli hanno realizzato la parte musicale del libro-cd “AmbarabàCDcocò” (a cura di Altr’e20, edizioni Artebambini), vincitore del Premio Soligatto 2011 per la letteratura dell’infanzia. Si sono esibiti anche alla Festa del libro e delle culture italiane 2011 a Parigi.
Alle 21 di sabato 21 luglio spazio al teatro con la compagnia Le Pigne in Testa che porterà sul palco lo spettacolo “I vestiti nuovi dell’imperatore”, che racconta la famosa fiaba di H.C. Andersen, scritta nell’800 e ancora oggi di grande attualità. Una fiaba che ci parla dell’inganno delle apparenze e del coraggio di dire la verità. Uno spettacolo per tutti, dai 5 ai 99 anni, di e con Fiorenza Coffari e Michele Morigi.