
La proposta di Confesercenti
Continua il dibattito relativo alla possibilità di creare un’area naturista sulla spiaggia di Lido di Dante. La Confesercenti insieme ad alcune realtà associative e private ha presentato una proposta concreta per ottenere l’autorizzazione temporanea di un’area demaniale a Lido di Dante da adibire al naturismo nel rispetto dello spirito e del dettato della Legge regionale esistente.
“È una proposta aperta e perfettibile – spiega Confesercenti – e peraltro ponte e transitoria per gli anni a venire, proprio per aprire una pagina nuova e costruttiva e che coinvolga tutti i soggetti e le realtà interessate a valorizzare questa forma di turismo nel lido e per il Lido di Dante e che non vuole certo ingabbiare nessuno. Anzi puntiamo proprio nelle condizioni date ad aprire una strada finora preclusa e delineare una prospettiva più solida e duratura.
Le posizioni intransigenti non portano da nessuna parte e non risolvono i problemi. Si ragioni e discutiamone nel merito su una situazione che è in movimento anche per la nostra iniziativa. Proprio ieri pomeriggio è già pervenuto sull’istanza presentata il nulla osta del Corpo Forestale dello Stato (Ufficio Territoriale per la biodiversità di Punta Marina) con alcune annotazioni importanti. Ora si attende il pronunciamento del Comune.
Così come sappiamo dai contatti avuti che la Regione sta lavorando per presentare già nei prossimi giorni la delibera che disciplina il regolamento previsto dalla legge sulle delimitazioni delle aree destinate al naturismo.
Rileviamo anche i primi pronunciamenti politici locali favorevoli che auspichiamo coinvolgano l’insieme del Consiglio Comunale essendo la proposta coerente con l’impegno assunto e votato a suo tempo.
Sono queste novità importanti nel percorso intrapreso per dare corpo e sostanza ad una prima risposta praticabile su cui la Confesercenti, unica associazione di categoria a cimentarsi in questo, intende allargare il confronto e le adesioni per arrivare ad un primo risultato utile”.