La proposta di Giulio Bazzocchi (LpRa)

L’esponente di Lista per Ravenna Giulio Bazzocchi interviene sulla possibilità di istituire una Ztl nel quartiere Borgo San Rocco.

“L’unico passaggio concesso alle biciclette per transitare da via Castel San Pietro a via Mazzini, è il pertugio all’angolo con il Bar Romagna – spiega Bazzocchi. Se non che, quando le bici provengono dalle due direzioni opposte, diventa molto pericoloso e cieco il passaggio, causa le auto parcheggiate di fronte al bar e agli esercizi che seguono verso via Mazzini.
La proposta è quella di istituire un divieto di sosta e fermata oppure, soluzione migliore, una ZTL 7,30 – 20,30 in quel tratto. Le auto che vengono parcheggiate possono trovare posto nella vicina via Romolo Ricci, nell’apposito spazio centrale o negli stalli blu oppure su via Castel San Pietro.

Spesso il pertugio viene utilizzato anche dai motori (in contravvenzione, dato che vige il divieto di transito eccetto le biciclette), il che causa ancora più pericolo per le biciclette in transito. Inoltrerò apposita richiesta all’Ufficio comunale competente”.