Al via la nuova edizione di R.A.M.

E’ online il bando di R.A.M. , il concorso per giovani artisti, che seleziona i migliori talenti artistici della provincia di Ravenna da oltre dieci anni. Si può partecipare fino al 21 marzo.
Il concorso organizzato da Comune e associazione Mirada persegue l’obiettivo di fare conoscere alla critica e al pubblico i migliori talenti artistici del territorio, e permettere loro di potere accedere al circuito GAI Giovani Artisti Italiani.
I selezionati, oltre a vedere le loro opere pubblicate in un catalogo collettivo e ad essere presentati da un curatore con un testo critico, presenteranno le proprie opere in una mostra collettiva a Ravenna presso il il MAR (Museo d’Arte di Ravenna) che avrà come tema conduttore un oggetto di indagine proposto dalla commissione. La mostra avrà come finalità non solo quella di rappresentare una vetrina pubblica degli artisti e delle loro opere e stili, ma costituirà per gli stessi una occasione importante da un punto di vista formativo e di crescita: difatti, attraverso il confronto  con altri artisti e  con il team curatoriale RAM vuole essere anche un momento di costruzione di una comunità artistica.
Partendo da un ambito di ricerca comune, i vincitori realizzeranno quindi un’opera o un progetto specifici per la mostra al MAR.
Nella scorsa edizione -RAM 2011 – i vincitori (Ilaria Cuccagna | Installazione, Filippo Molinari | Fotografia, CACO3 | Mosaico, Silvia Naddeo | Mosaico, Emilio Macchia | Grafica, Lucia Calfapietra | Illustrazione, Andrea Zoli | Fumetto) hanno lavorato confrontandosi con i critici sul tema individuato, ovvero “Abecedario della storia sotto il tappeto”, realizzando ad hoc opere ispirate ad alcuni temi che costituiscono gli elementi rimossi o relegati della storia di Ravenna, ma che riaffiorano nel simbolico o sottotraccia e che formano la nostra identità culturale.
RAM non si esaurisce con la conclusione della mostra, ma continua attraverso l’attività dell’ufficio giovani artisti del Comune di Ravenna che si occupa di diffondere e sostenere la partecipazione degli artisti under 35 locali alle occasioni per loro pensate a livello nazionale.
Possono partecipare a RAM tutti i giovani che non abbiano ancora compiuto 35 anni alla scadenza del bando e che risiedano, vivano, lavorino o siano stati iscritti ad un corso di studi a Ravenna e Provincia. Saranno inoltre segnalati sul sito internet di RAM e dei giovani artisti di Ravenna aderente al circuito GAI (http://www.giovaniartistiravenna.org/).
I candidati dovranno concorrere presentando opere che rientrino in una di queste aree tematiche e disciplinari: pittura, mosaico, fotografia, fumetto,videoarte, istallazioni /performance, grafica di comunicazione(Visual design, Web design, creazione digitale), curatori e critici d’arte. La documentazione richiesta dovrà essere inviata secondo le modalità descritte dal bando ad Associazione Mirada, via Mazzini, 83 48121 Ravenna entro il  21 MARZO 2013.
Bando e modulistica sono scaricabili sul sito: http://www.giovaniartistiravenna.org/bando-ram-2013/
Per richiedere informazioni e-mail: info@mirada.it o via telefono al numero +39.0544.217359 Associazione Mirada Via Mazzini, 83 48121 Ravenna www.mirada.it,  oppure tutti i giovedì presso lo Sportello Giovani Artisti dalle 15 alle 18 / presso Informagiovani, via d’Azeglio, 2-Ravenna.