
Le previsioni per il weekend
Nelle ultime ore anche nel ravennate sono arrivate le correnti siberiane che hanno portato freddo e neve su gran parte dell’Italia. In provincia di Ravenna i fiocchi sono cominciati a scendere ieri sera ed hanno ripreso questa mattina, ma si è trattato di una leggera imbiancata senza particolari disagi.
“Si tratta di precipitazioni deboli che hanno portato accumuli pressoché inesistenti – spiega il metereologo del Centro Epson Meteoromagna Pierluigi Randi-. Tra ieri e oggi gli accumuli nel lughese e faentino si sono attestati intorno a 1-2- cm e anche per tutta la giornata di oggi assisteremo a nevicate intermittenti con accumuli compresi tra 0 e 5 cm”.
Per la giornata di sabato si prevede una mattinata con cielo coperto ma senza precipitazioni mentre nel pomeriggio l’arrivo di una nuova perturbazione atlantica porterà ancora nevicate, dapprima sui rilievi e poi nelle pianure del faentino e lughese, mentre sulla costa sarà più probabile l’arrivo di pioggia mista a neve. In serata i fiocchi potrebbero tornare anche sulla costa ma già da domenica si assisterà a un leggero miglioramento.
“Le temperature al di sopra dello zero e le piogge insistenti degli ultimi giorni renderanno comunque altamente improbabile la formazione di accumuli consistenti” – rassicura l’esperto.