Conferite le medaglie d’oro alla memoria di Marco Colombaioni e Augustin Affi

In occasione delle celebrazioni del 2 giugno che si sono svolte ieri mattina in piazza del Popolo, sono state conferite le medaglie d’oro al valor civile alla memoria di Marco Colombaioni e Augustin Affi.

“Entrambi – ha ricordato il sindaco di Ravenna Fabrizio Matteucci – hanno sacrificato la loro giovane vita per salvare quella degli altri. I due episodi, avvenuti in tragica sequenza fra la fine di giugno e i primi di luglio di due anni fa hanno profondamente turbato la nostra comunità.

Marco Colombaioni, 28 anni, operatore dell’onlus ‘Amani’ non esitò un attimo tuffandosi,  nonostante le condizioni proibitive del mare,  per soccorrere alcuni ragazzi kenioti nella nostra città in occasione del Ravenna Festival che stavano facendo il bagno nel mare di Marina. Lo stesso fece Augustin Affi, 22 anni, ivoriano residente a Forlì morto per salvare la vita a due bambini a Lido di Classe.

Ringrazio la Prefettura che ha scelto di conferire queste onorificenze in occasione della Festa del 2 Giugno – ha dichiarato il primo cittadino-. Celebrare la nascita della nostra Repubblica significa ricordare quei valori di solidarietà che sono le fondamenta della nostra democrazia. Marco Colombaioni e Augustin Affi sono l’espressione più nobile di quei valori”.