L’iniziativa del gruppo facebook ‘Ravenna Centro Storico’. Oltre mille firme raccolte

Il gruppo Facebook ‘Ravenna Centro Storico’ ha presentato ieri mattina le firme relative a due petizioni, lanciate nello scorso mese di aprile, relative al prolungamento degli orari della Ztl e all’apertura annuale del giardino Rocca Brancaleone. Le due petizioni hanno superato in meno di due mesi complessivamente il migliaio di firme.

I primi firmatari Andrea Tagliati ed Adriana Corbelli si sono recati venerdì mattina agli uffici Urp del Comune ed hanno consegnato i plichi con le firme, rimanendo in attesa che vengano fissate le commissioni consiliari che si occuperanno della discussione dei due argomenti.

La prima petizione chiede che si apra una riflessione affinché gli orari di accesso alle Ztl della città di Ravenna vengano ampliati, consentendo nei giorni feriali ai veicoli a motore di entrare a partire dalle 18,00, per sostenere anche le attività commerciali del centro. Il gruppo, che sul social network conta circa 4200 iscritti, chiede inoltre che si apra una riflessione sulla possibilità di consentire anche il parcheggio gratuito nelle stesse fasce orarie per ridare ulteriore vitalità al centro, sulla scia dei risultati soddisfacenti ottenuti a a Forlì per l’intero arco dell’anno e a Ravenna nel periodo delle festività natalizie.

La seconda petizione, relativa all’apertura annuale della Rocca Brancaleone, chiede che venga valutata la possibilità di mantenerlo aperto per tutto l’anno solare, in orari stabiliti.