
Approvato un progetto da 190mila euro
La giunta comunale di Ravenna, su proposta dell’assessore all’Ambiente Guido Guerrieri, ha recentemente approvato un progetto esecutivo di ripristino degli argini e delle canalizzazioni sublagunari per il mantenimento dell’equilibrio idraulico del chiaro del Pontazzo, che ha una estensione di circa 75 ettari e si trova sul bordo sud ovest della pialassa Baiona.
L’intervento, del valore di 192.744,73 euro, sarà finanziato per 154.169,29 euro dalla Provincia e per il resto con fondi Eni.
Il ripristino delle arginature verrà effettuato reperendo il materiale terroso necessario attraverso il riescavo dei canali sublagunari ora in più punti interrati e che, riportati alle sezioni originali, garantiranno un buon flusso delle acque all’interno del bacino e favoriranno un continuo e costante apporto di ossigeno disciolto.
“L’intervento – spiega il Comune – si colloca all’interno di un più ampio piano di azioni messe in campo dall’amministrazione comunale per conservare la funzionalità del sistema idrico della pialassa Baiona e quindi migliorare lo stato di conservazione degli habitat naturali e delle specie animali presenti in essi.
All’interno del piano nel corso dell’ultimo decennio sono stati realizzati due interventi, che hanno comportato il riescavo dei due principali canali che attraversano da sud a nord la Baiona e che hanno prodotto un aumento della circolazione idrica e conseguenti benefici dal punto di vista ambientale”.