Ancora pioggia e nel week end temperature in diminuzione

Ancora pioggia e tempo instabile sulla provincia di Ravenna. La depressione che sta sovrastando l’Emilia Romagna, sta portando aria umida e precipitazioni in tutta la regione. Per tutta la giornata di oggi continuerà a scendere pioggia, con fenomeni continui ma non intensi.
“Attualmente i livelli su tutta la provincia si attestano tra 15 e 17 mm, dati non preoccupanti anche perchè il mese di settembre non è stato particolarmente piovoso e non si sono registrati problemi di assorbimento – rassicura il metereologo del centro Epson MeteoRomagna Pierluigi Randi. Niente a che vedere con l’alluvione dell’ottobre 1996: in quel caso era piovuto molto anche a settembre”.
La pioggia continuerà anche domani mattina mentre dal pomeriggio si assisterà ad un lento miglioramento: le piogge da continue diventeranno intermittenti fino ad esaurirsi completamente nella giornata di mercoledì.
Ma la tregua durerà poco: venerdì arriverà infatti una nuova perturbazione che questa volta non porterà pioggia ma aria fredda. Le temperature scenderanno di 4-5° rispetto alla media del periodo, con massime intorno ai 17-18° e minime di 6-7°.
Da lunedì le temperature torneranno ad alzarsi, allineandosi alla media del periodo.
“Questa fase di instabilità continuerà fino a metà ottobre – conclude l’esperto – con alte probabilità di pioggia ma è un fenomeno che non deve preoccupare: l’autunno è infatti la stagione più piovosa dell’anno”.