Girato dal regista Gerardo Lamattina

“Sono passati 18 anni dall’incidente. Un tempo sufficientemente lungo per guardarsi con un pizzico di ironia, per sorridere di se stessi ripercorrendo episodi, stati d’animo, paure che si sono susseguiti. Un tempo puntellato anche da grandi gioie, da improvvise energie, da incontri e vicinanze. Ma anche un tempo di bilanci e progetti futuri”.

E’ stato presentato questa mattina a Palazzo Merlato il film/documentario “Falling”, per la regia di Gerardo Lamattina, tratto dalla storia vera di Laura Rampini, 40 enne umbra trasferita a Ravenna, prima ed unica paracadutista paraplegica al mondo.

“L’intento è di mostrare il suo percorso di vita -spiegano gli ideatori – e di suggerire una possibile via di uscita anche e soprattutto a chi davanti a se non vede che il baratro della sofferenza e della caduta libera nel vuoto, e noi crediamo fortemente che questo non riguardi solo il mondo della disabilità ma ogni essere umano che sperimenta il senso di impotenza contro un destino che sembra infausto e crudele, ma che poi miracolosamente risorge e trova dentro di sè la forza per riprendere il cammino verso lo scopo che l’esistenza gli ha assegnato. Un documentario che colpisca al cuore e allo stomaco tutti e che diventi archetipo e storia universale capace di entrare negli occhi e nella mente di chiunque lo guardi. Una caduta libera nel vuoto non per precipitare ma per spiccare il volo definitivamente”.

E’ inoltre in preparazione il libro autobiografico della paracadutista: con la collaborazione di Graziella Durante e Elisabetta Ambrosi, Laura mette a nudo il suo cuore, raccontando luci e ombre, cadute e risalite, incontri felici e sfide quotidiane, di un viaggio che ha avuto inizio da un tragico evento – un incidente automobilistico che l’ha costretta su una sedia a rotelle – ma che si è anche imprevedibilmente rivelato un nuovo inizio.

Nel 2014 Laura Rampini presenterà “Noi grandi domani”, un progetto di sensibilizzazione che vedrà coinvolte tutte le scuole superiori di Ravenna.

Per maggiori informazioni http://www.laurarampini.it/