Il metereologo Pierluigi Randi: “alta pressione fino al 17 dicembre”

Nebbia in pianura e temperature più miti sui rilievi. Queste le conseguenze dell’alta pressione di origine sudtropicale che governa il tempo sul Mediterraneo e che accompagnerà il ravennate ancora per diversi giorni.
Alta pressione. “La situazione non cambierà molto rispetto ai giorni scorsi – spiega Pierluigi Randi del centro Epson MeteoRomagna-. L’alta pressione è associata all’afflusso di aria piuttosto calda ma occorre distinguere: d’inverno questi anticicloni non si comportano come d’estate, con differenze tra le zone di pianura e i rilievi.
Aria calda solo sui rilievi. “La regola sarebbe che sarebbe che più si si sale di quota più le temperature si abbassano ma in queste situazioni paradossalmente in pianura le temperature sono più fredde. In inverno la pianura è infatti associata al fenomeno dell’inversione termica: il suolo diventa sede di aria fredda che non si muove e di notte e al primo mattino le temperature si abbassano, con minime al di sotto dello zero e possibilità di leggere brinate. È un fenomeno che porta con sé anche nebbia, un altro elemento dominante dei prossimi giorni. In inverno infatti la pianura diventa un catino di aria umida che si raffredda di notte e facilita produzioni di nebbie.
Sui rilievi invece non esiste questo tipo di inversione e l’aria calda può agire con maggiore intensità. Le correnti miti faranno alzare i valori, di 4°-5°al di sopra dellla media del periodo. Ecco perchè la notte scorsa le temperature rilevate sono state di -1°, -2° nel lughese e faentino, 0° e -1° sulla costa, mentre sui rilievi sono salite a 4°-5°.
Le previsioni per Natale. Questa situazione ci accompagnerà almeno fino al 17 dicembre, ma potrebbe protrarsi fino al 20 e 21. Avremo ancora alta pressione, tempo buono, assenza di precipitazioni, elevata nebbia e brinate.
È ancora presto fare previsioni per Natale ma è abbastanza probabile che avremo un 25 dicembre senza neve. Per almeno dieci giorni non si vedono irruzioni di aria fredda ‘vera’.