Spettacoli, laboratori, mostre e Befane

Stanno per concludersi a Ravenna gli appuntamenti promossi in occasione delle festività natalizie. Come da tradizione le ultime iniziative sono dedicate principalmente all’Epifania.

Sabato 4 gennaio, a Lido di Classe è in programma “Aspettando la Befana”, con varie iniziative: alle 10 in pineta passeggiata “frizzantina” e passeggiata di Nordic Walking; inoltre pedalata invernale guidata alla scoperta della fauna dell’Ortazzo e dell’Ortazzino; alle 12.30 per tutti i partecipanti alle tre iniziative carne alla griglia, vino, vin brulè, dolci e per i bambini la calza della Befana; alle 14.30 musica e animazione (a cura di comitato cittadino, associazioni Solaris e Foschi; per informazioni 320 9022305, 340 3553816).

Al museo etnografico Sgurì di Savarna (via degli Orsini 4) alle 14 “Festeggiamo insieme la Befana”: storie e leggende per i bambini, a cura del gruppo lettori Juxe Box, con Livia Santini e Severino Francisconi; canti natalizi con il gruppo Mikrosmikle-Choir diretto da Lucia Iccardi e Serena Bandoli; a seguire merenda per tutti. Ingresso a offerta libera.

Alle 17 in piazza del Popolo per le animazioni di Fidas – Advs musica dal vivo.

Alle 18 al museo NatuRa di Sant’Alberto “I conti senza l’oste – Aperitivo con delitto”; all’interno dell’antica Hostaria Estense aperitivo a base di prodotti tipici cercando di risolvere un antico mistero; costo a partecipante 10 euro; prenotazione obbligatoria allo 0544.528710.

Domenica 5 gennaio, dalle 10 in viale dei Navigatori a Punta Marina Terme calza per tutti i bimbi, giostre, polenta, Andy cards, mostra scambio bimbi, pony, mostra auto d’epoca, Ferrari club, musica dal vivo, giochi (l’iniziativa sarà ripetuta lunedì 6, sempre dalle 10).
Alle 16 al museo NatuRa di Sant’Alberto “Vola vola sulla scopa”, caccia al tesoro dedicata alla Befana: costo a partecipante: 4 euro, prenotazione consigliata allo 0544 528710.

Lunedì 6 gennaio, alle 14 si festeggia la Befana al campo sportivo di Casalborsetti, con un “mago speciale” e l’animazione a cura dell’associazione La Mukka Loca: regali e dolcetti per tutti i bambini. Alle 14.30 al museo NatuRa di Sant’Alberto festa della Befana a cura di pro loco, parrocchia e museo; partecipazione gratuita. Dalle 15 nella sala della pro loco di Porto Corsini “La Befana vien di notte…”: spettacolo di animazione per i bambini, arrivo della Befana e consegna delle calze. Sempre dalle 15 nell’area bacino pescherecci di Marina di Ravenna “La Befana vien dal mare”: calze per tutti i bambini, in collaborazione tra pescherie, pro loco e Atletica Mercurio.

Ancora alle 15, in piazza del Popolo “La Befana in Piazza” di Fidas Advs: dirette di Radio Studio Delta e “Le Befane in Vespa” del Vespa Club Romagna; alle 17 estrazione della Lotteria della Befana; dolci, tè caldo e vin brulè per tutti.

Alle 15.30 alle Artificerie Almagià “Almagià in Festa: Festa della Befana”: laboratori e festa danzante e, alle 16.30, per “Le Arti della Marionetta”, spettacolo “Tutti vanno alla capanna”, della compagnia Teatro alla Panna.

Si ricorda che sabato 4 gennaio è l’ultima giornata nella quale è in vigore la gratuità dei parcheggi a partire dalle 16.