Tante iniziative per adulti e bambini per vivere la primavera nelle Valli

Un Weekend di divertimento all’aria aperta attende gli ospiti del Museo NatuRa di Sant’Alberto, che saranno guidati dagli operatori di Atlantide nella scoperta della flora del Parco del Delta del Po.

Si inizia sabato 12 aprile alle ore 15.30: tutti i bambini amanti della natura e curiosi di scoprire i suoi segreti sono invitati a Cà Vecchia, all’interno della secolare Pineta di San Vitale, per un divertente pomeriggio da Piccoli esploratori della natura. Giochi, laboratori e curiosità attendono i piccoli partecipanti con almeno 5 anni di età.  E’ prevista una quota di partecipazione a bambino di € 4,50 ed è consigliata la prenotazione.

 

Le iniziative continueranno domenica 13 aprile con un’escursione che partirà dal Museo alle ore 9, dedicata alle erbe del Delta del Po e al variopinto mondo delle piante selvatiche. La passeggiata si svolgerà a Sant’Alberto, lungo gli argini del fiume Reno e sarà l’occasione per ammirare anche i paesaggi delle Valli Meridionali di Comacchio.

I partecipanti saranno accompagnati  da un esperto naturalista che illustrerà i segreti per saper riconoscere le piante, alcune curiosità e offrirà  consigli per l’utilizzo in cucina delle erbe, con riferimento ad alcune ricette tipiche del territorio. E’ prevista una quota di partecipazione individuale di € 5.

 

Terminata l’escursione, al Museo alle ore 11 si terrà la presentazione del libro Flora della Pianura Padana e dell’Appennino Settentrionale, in compagnia dell’autore Giancarlo Marconi, con partecipazione gratuita. Questa importante pubblicazione mostra 2800 schede, ognuna corredata da una foto originale, una descrizione botanica della specie, dati sulla sua forma biologica, sulla corologia, la fenologia e lo status di rarità, oltre alla distribuzione in ambito provinciale. Nel fotoatlantide non mancano note sugli usi alimentari, l’etimologia, l’associazione fitosociologica e altre curiosità su molte delle specie considerate.

Al termine si potrà continuare a chiacchierare con l’autore sorseggiando un bicchiere di vino e assaggiando un piccolo aperitivo a base di erbe offerto dal Museo NatuRa.

 

Oltre a questi speciali appuntamenti, nel weekend continuano i percorsi guidati nel Parco del Delta del Po con partenza da Sant’Alberto o dalla Pineta di San Vitale.

Dal Museo di Sant’Alberto partiranno i percorsi nelle Valli di Comacchio, alla scoperta della porzione sud dell’ambiente vallivo e ideali per fare attività di birdwatching: a piedi con partenza sabato alle ore 15.30; in bicicletta con partenza domenica e festivi alle ore 10; in pulmino con partenza domenica e festivi alle ore 15.30.

Da Cà Vecchia, Pineta di San Vitale, partiranno i percorsi a piedi per visitare la Pineta e la grande zona umida della Pialassa della Baiona, con partenza la domenica e festivi alle ore 10 e 15.

 

Per i percorsi con partenza dal Museo NatuRa e per tutte le escursioni è obbligatoria la prenotazione (0544 528710, 529260, natura@atlantide.net). Per gli itinerari con partenza da Cà Vecchia la prenotazione è consigliata.

 

 

 

 

 

Per info e prenotazioni

tel 0544 528710 – 529260, natura@atlantide.net, www.atlantide.net/natura, www.natura.ra.it.