Sostegno alla candidatura a capitale europea, cittadini protagonisti

Il percorso verso la “Capitale Europea della Cultura 2019” è lungo, “ma la Romagna marcia compatta a fianco di Ravenna: non è solo una metafora, è anche un’iniziativa concreta”. Lo staff di ravenna 2019  presenta così l’iniziativa illustrata oggi nella residenza municipale da Alberto Cassani, coordinatore della candidatura, Lorenzo Donati, dello staff di Ravenna2019, e i rappresentanti delle città aderenti all’iniziativa.

Si chiama “La Romagna in cammino verso il 2019” ed è un ciclo di passeggiate nei centri che sostengono la candidatura ravennate: itinerari nei luoghi storici, partendo dal punto d’incontro dove si danno appuntamento i partecipanti.

« Sono state stampate molte centinaia di magliette – hanno spiegato gli organizzatori – che verranno distribuite gratuitamente nei punti di ritrovo, per essere indossate subito: quindi anche il colpo d’occhio sarà notevole. »

L’iniziativa – una sorta di “prove tecniche di cittadini” sotto l’egida di Ravenna2019 – comprende sette appuntamenti a partire da domani, uno al giorno tranne sabato, ogni giorno in una città diversa: si comincia a Faenza, si finisce martedì 20 a Forlì, di solito la sera ma in due casi anche la mattina per le scuole.

Nessuna formalità di iscrizione: i cittadini interessati si presentano nel luogo dell’appuntamento: molto gli enti e i gruppi coinvolti nell’organizzazione, dal Cai ad associazioni podistiche, dall’Ausl alle scuole primarie, oltre ovviamente alle Amministrazioni comunali. I promotori si attendono centinaia di partecipanti a ogni camminata.

Questo il calendario: martedì 13 Faenza (ore 21 presso fontana monumentale in piazza della Libertà); mercoledì 14 Alfonsine (ore 9 stagno della fornace Violani); giovedì 15 Cesena (ore 20,30 ingresso ovest dell’ippodromo); venerdì 16 Rimini (piazza Cavour); domenica 18 Cervia (ore 17 torre S. Michele in piazza Costa); lunedì 19 Bagnacavallo (ore 9,45 podere Pantaleone via Stradello); martedì 20 Forlì (ore 20,30 parcheggio dell’Argine, via Donne della Costituente).

Il programma dettagliato su www.ravenna2019.eu