
L’occasione è la presentazione del loro ultimo libro scritto a quattro mani
Si terrà alla Sala D’Attorre di Casa Melandri, venerdì 6 giugno, l’incontro che vedrà confrontarsi Alessandro Cecchi Paone e Paolo Gambi sui temi trattati nella loro ultima fatica letteraria, dal titolo: “Le ragioni dell’altro. Dialogo tra un laico e un cattolico su amore, soldi, libertà” (ed. Piemme).
Il libro pone costantemente di fronte ai lettori due versioni, quella laica di Cecchi Paone e quella cattolica di Gambi, a proposito delle medesime tematiche, quali libertà di coscienza, questioni economiche, problemi etici, differenze di genere. Le ragioni dell’altro è un epistolario tra i due autori, in cui il continuo alternarsi di lettere non solo conferisce ritmo alla narrazione, ma lascia spazio a riflessioni più profonde e si pone come punto di partenza per l’avvio di numerosi confronti, in grado di superare gli eventuali pregiudizi.
Alessandro Cecchi Paone, giornalista e scrittore, è anche autore e conduttore televisivo di vari programmi a carattere divulgativo-scientifico, oltre ad insegnare Teoria e tecniche dei Mass Media nelle Università di Milano, Napoli, Cassino e Venezia.
Paolo Gambi, scrittore e giornalista, ha collaborato con il Financial Times, ora lavora per The Catholic Herald e La Voce di Romagna. Nel 2012 ha vinto il Premio Guidarello per il giornalismo d’autore.
Ingresso libero – Ore 18,00 – Centro Relazioni Culturali – 0544 39972 www.centrorelazioniculturali.it – crc@comune.ra.it