Quattro eventi a Longana, Filetto, San Pietro in Trento e Coccolia

Giunge alla decima edizione la manifestazione “Sere d’estate”, promossa dall’assessorato al Decentramento del Comune con l’obiettivo di valorizzare un territorio caratterizzato dalla presenza di ville padronali costruite tra il 1400 e il 1800, promuovendone l’utilizzo come sede di iniziative culturali e di intrattenimento.

La manifestazione viene svolta in collaborazione con i comitati cittadini di Longana– Ghibullo, San Pietro in Trento, Coccolia e le associazioni culturali del territorio “Come Eravamo” e “La Ramona”.

Il programma prevede quattro appuntamenti, proponendo così un percorso storico-artistico-culturale attraverso le ville che si trovano sul territorio grazie alla grande disponibilità dei proprietari.

Gli appuntamenti in programma per questa edizione:

Domenica 15 giugno alle 21 a Villa Miserocchi a Longana “Ma che cos’è il cabaret”: Marco Grilli recita, canta e racconta i grandi interpreti e la storia del cabaret dagli albori a oggi. Accompagnamento musicale del maestro Martini. Durante la serata “Il figurativo e la figura”, esposizione di quadri degli artisti Armando Dall’Agata e Giancarlo Merendi.

Venerdì 11 luglio alle 21 a Villa Ramona a San Pietro in Trento “Divino In…canto”, concerto con la soprano Daniela Zerbinati, il tenore Diego Cavazzin, Francesco Bonacini al violino e Davide Burani all’arpa.

Giovedì 31 luglio alle 21 a Villa Pasolini a Coccolia “La lauda e gli ostinati – la devozione tra il colto e l’ostinato nell’Italia del Seicento” a cura dell’Ensamble Salon des Musiques. Introduzione della serata a cura di Vanda Budini.

Martedì 5 agosto alle 21 a Villa Marisa a Filetto “Come eravamo…musica e poesia in villa”, noti sonetti romagnoli magistralmente letti da Eliseo Dalla Vecchia, farse dialettali a cura della compagnia dialettale Qui d’la Pioppa, canzoni anni ’30 e ’40 con Pamela e Michela. Ospite speciale Mauro Benedetti, visto in tv nella pubblicità con Sabrina Ferilli. Presenta la serata Roberto Battistini.

In caso di maltempo tutte le serate saranno rimandate a data da destinarsi.

Ingresso ad offerta libera.