
Si tratta di Piera Romagnosi, fino allo scorso anno vicario del Questore di Ravenna
Dallo scorso 1° agosto, una donna riveste per la prima volta il ruolo di Comandante di Compartimento Regionale della Polizia Stradale “in una regione di così ampie dimensioni e così strategica per l’asse viario italiano, qual è l’Emilia Romagna”. Si tratta del Dirigente Superiore della Polizia di Stato, la dott.ssa Piera Romagnosi, già Vicario del Questore di Ravenna, che ha assunto l’incarico che fino allo scorso aprile è stato ricoperto dal Dirigente Generale Piergiorgio Da Corte.
Entrata in servizio il 2 maggio 1985, la sua carriera è stata contraddistinta dai numerosi incarichi ricoperti: dopo una breve parentesi alla Scuola Allievi Agenti di Vibo Valentia, ha prestato servizio dapprima alla Questura di Palermo, ove si è occupata fino al settembre 1992 di contrasto e lotta alla mafia, per poi trasferirsi alla Questura di Caltanissetta, assumendo la direzione degli uffici Anticrimine, Personale, Scorte e Ufficio di Gabinetto.
Promossa ai ruoli dirigenziali, nel luglio 2004, è stata assegnata alla Questura di Foggia quale Capo di Gabinetto del Questore, mentre dal gennaio 2009 è stata il Vicario del Questore di Asti. Trasferita l’anno successivo alla Questura di Napoli con l’incarico di Dirigente della Divisione Anticrimine, dall’ottobre 2011 e fino allo scorso anno ha rivestito l’incarico di Vicario del Questore di Ravenna.