Maria Bertè è stata festeggiata nella casa protetta di Santa Chiara insieme ad un’altra ospite centenaria, Venere Graziani

La casa protetta Santa Chiara dà notizia che nel mese di agosto, alla  presenza del sindaco Fabrizio Matteucci, della coordinatrice della struttura Loredana Miceli, della Presidente dell’ASP Susanna Tassinari, degli ospiti, degli operatori e dei familiari  sono stati festeggiati due compleanni d’eccezione: Venere Graziani di anni 101 e  Maria Bertè di anni 107.

 

Venere Graziani, ospite da due anni a Santa Chiara, è nata a Ravenna il 21 agosto 1913, ha lavorato per 27 anni come operaia della tela juta  alla Montecatini.  Tipica “azdora” romagnola, di carattere molto forte e insaziabile amante dei cappelletti, amava moltissimo preparare la parmigiana di melanzane.

 

Maria Bertè è invece nata a Milazzo (Me) il 05 agosto 1907 ed è la donna più longeva di Ravenna. Primogenita di 6 fratelli lavorava come ricamatrice in casa; spesso  veniva a Ravenna per far visita al fratello. Nella nostra città ha conosciuto un romagnolo e si è sposata in tarda età. Ancora lucida e vitalissima, a tutt’oggi, se le si chiede qual è  stata la sua ricetta  per arrivare alla sua età, risponde: mangiare poco, bere un bicchiere di vino al giorno e fare l’amore.