
Sabato 6 dicembre
“Torna a calcare il palco del Bronson il cantautore italiano più amato, chiacchierato, seguito e atteso: Dente, a.k.a. Giuseppe Peveri, ritorna finalmente a Ravenna con il nuovo album Almanacco del giorno prima”, ad annunciarlo gli organizzatori del concerto che si terrà al Bronson il 6 dicembre alle 21.30 (Ingresso 15 euro: 13 euro + dp in prevendita).
“Nato a Fidenza, in provincia di Parma, nel 1976, Giuseppe Peveri scrive canzoni fin da adolescente – spiegano gli organizzatori della serata -. Esordisce appena ventenne con ‘Anice in bocca’ (2006), esplode un anno dopo, con il disco ‘Non c’è due senza te’ (2007, Jestrai), accolto con clamore da pubblico e critica. Tra cover, duetti, riletture collabora presto con numerosi artisti della scena indipendente italiana, Roberto Dell’Era, Enrico Gabrielli, Enzo Cimino (membri di Afterhours e Mariposa), Federico Fiumani e Vasco Brondi. I due successivi capitoli della sua carriera, ‘L’amore non è bello’ (2009) e ‘Io tra di noi’ (2011), entrambi usciti sotto Ghost Records/Venus, ne confermano la vena creativa felicissima. Partecipa alla colonna sonora del film ‘La luna su Torino’ di Davide Ferrario, uscito a marzo 2014, con il singolo ‘Sulla luna su Torino’, distribuito da Academy2.
Il nuovo disco di Dente, ‘Almanacco del giorno prima’ (RCA/Sony), e il singolo ‘Invece tu’, usciti a gennaio, sono già dei classici della carriera del cantautore di Fidenza. A ottobre è poi uscito il nuovo singolo, ‘Chiuso dall’interno’, mentre il giro live di questo disco si concluderà con una serie di date nei club tra novembre e dicembre. Lo spettacolo è completamente rinnovato e curato nei minimi dettagli, con nuova scaletta e formazione allargata da una sezione fiati”.