
Venerdì 12 dicembre
I Marlene Kuntz celebreranno con il tour “Catartica 994/014” il ventennale di uno dei dischi di culto del rock indipendente italiano. Cristiano Godano, Luca Bergia e Riccardo Tesio eseguiranno tutto l’album che nel 1994 sparigliò le carte della scena indie-rock italiana, rimanendo da allora uno dei dischi più importanti della recente storia del rock tricolore. Il tour farà tappa anche a Ravenna: i Marlene Kuntz si esibiranno infatti al Bronson venerdì 12 dicembre, alle 21.30 (Ingresso 15 euro).
“Il nucleo originario del gruppo nasce nel 1987 da un’idea di Luca Bergia (batteria) e Riccardo Tesio (chitarra) – spiegano gli organizzatori del concerto – cui si unisce nel 1990 l’attuale frontman Cristiano Godano. I tre fondatori sopravvivono a diversi avvicendamenti della band, a lungo considerata la risposta italiana ai Sonic Youth.
Dagli esordi rabbiosi da discepoli di Nick Cave & the Bad Seeds, the Gun Club, Swans, Fugazi con tre capolavori quali appunto “Catartica”, “Il Vile” (1996) e “Ho Ucciso Paranoia” (1999), approderanno gradualmente verso un rock cantautorale più vicino alla tradizione italiana d’autore.
In “Che cosa vedi” (2000) si fanno conoscere dal grande pubblico grazie al duetto con Skin (Skunk Anansie) in “La canzone che scrivo per te”. In “Senza Peso” (Virgin, 2003) assumono un respiro internazionale con le collaborazioni di Rob Ellis (batterista di PJ Harvey, produttore di Placebo, Marianne Faithfull, Anna Calvi, Scott Walker) e Warren Ellis, storico violinista di Dirty Three e Nick Cave & the Bad Seeds. Seguono altri due dischi distribuiti da Virgin, “Bianco Sporco” (2005), con al basso Gianni Maroccolo (CSI/CCCP/PGR), “Uno” (2007) in cui ospitano Paolo Conte al pianoforte nel brano “Musa”.
Con gli ultimi due lavori usciti per Columbia/SONY, “Ricoveri virtuali e sexy solitudini” e “Nella tua luce” arrivano in formazione Luca “Lagash” Saporiti (già bassista dei La Crus) e il polistrumentista Davide Arneodo.
Ultimo capitolo della ventennale carriera della band di Godano, Tesio e Bergia è l’EP “Pansonica”, che contiene noti outtake del periodo finalmente registrati e distribuiti su disco e che verrà presentato dal vivo insieme ai brani di ‘Catartica’”.
Prevendite: http://www.vivaticket.it/index.php?nvpg[evento]&id_evento=1389910