L’11 dicembre

Poco prima di Natale il Dock61 propone una serata tutta dedicata al gusto e allo spettacolo della sciabolata.

“La sciabolata è una tradizione francese ereditata dalla Corte russa e dalla Cavalleria Napoleonica – spiegano i gestori del locale – Pare che fosse proprio Napoleone ad incoraggiare tale pratica e che a tal proposito disse: ‘in caso di vittoria ce Io meritiamo, in caso di sconfitta ne abbiamo bisogno!’. Consiste in un’antica tecnica utilizzata per aprire con la sciabola una bottiglia di spumante o Champagne. Questo tipo di apertura spettacolare può essere eseguita solo con bottiglie contenenti bollicine, perché è grazie alla pressione che questi vini esercitano all’interno della bottiglia che il vetro del collo si allontana facilmente dal tappo.

Durante la serata verrà insegnata ai partecipanti questa tecnica dalle origini antiche e verrà consegnato un attestato a tutti coloro che vorranno sperimentare l’apertura delle bottiglie con la sciabola.

Sarà possibile degustare 3 tipi di bollicine de’ Le cantorie Franciacorta per ognuno dei quali sarà servito un buffet di degustazione di prodotti tipici diverso. Un calice di vino con buffet costa 8 euro, due calici e i due buffet salati 15 euro, mentre l’offerta per i 3 calici e i 3 buffet diversi (l’ultimo dolce) sarà di 20 euro comprensivi si prova pratica di sciabolata”.

E’ necessaria la prenotazione (al numero 320 8194185)