L'ex sindaco Fabrizio Matteucci
L'ex sindaco Fabrizio Matteucci (foto di repertorio)

Dopo la burrasca dello scorso febbraio

“Sono iniziati ieri i lavori per rimuovere il dosso formatosi con la burrasca del febbraio scorso all’ingresso del canale Candiano”. A parlare è il sindaco di Ravenna Fabrizio Matteucci.

Il cronoprogramma dei lavori prevede che il ripristino delle condizioni ordinarie di navigabilità sarà completato nel mese di dicembre.

“Nei colloqui di questa mattina con il Presidente dell’Autorità Portuale – spiega il primo cittadino – abbiamo convenuto di assumere le iniziative necessarie per fare in modo che, nel caso si ripetessero eventi del genere, sia attiva una procedura più rapida per queste operazioni di manutenzione indispensabili alla funzionalità del nostro porto. A questo proposito abbiamo contattato, sempre questa mattina, l’Assessore regionale Andrea Corsini per realizzare insieme alla Regione Emilia Romagna le scelte necessarie per mettere a punto questa procedura. Nel frattempo proseguono gli incontri promossi dal Comune di Ravenna sulla ipotesi progettuale rimodulata di escavo dei fondali del canale Candiano”.