Un weekend di francobolli, monete e cartoline d’epoca

Collezioni del passato

Si è concluso il weekend interamente dedicato alle giornate filateliche ravennati GIFRA organizzate da Confcommercio Ravenna in collaborazione col Circolo filatelico numismatico Dante Alighieri di Ravenna e con il contributo della Camera di Commercio di Ravenna.

La manifestazione nazionale è stata anche in questa edizione ricca di francobolli, monete e cartoline d’epoca, e allo stesso tempo è stato possibile offrire, ai fini della vendita, le proprie collezioni ai vari commercianti presenti.

Alla manifestazione, giunta quest’anno alla ventiduesima edizione, hanno partecipato commercianti da tutta Italia che hanno permesso agli interessati di fare un tuffo nel passato, dal più antico al più recente.

Le proposte di quest’anno

Come consuetudine, fin dall’inizio nel 1997, il Circolo Filatelico Dante Alighieri di Ravenna, per l’occasione della manifestazione, ha emesso diverso materiale collezionistico: una cartolina illustrata, emessa in 1.000 esemplari, opera di Rosetta Berardi Lavatura, un intero postale soprastampato con opera di Alberto Cottignoli, emesso in soli 300 esemplari, un libretto con 4 francobolli da 0,95 euro, con riprodotta un’opera di William Salmin.

Infine, è stato emesso un foglietto erinnofilo con opere di artisti ravennati quale Claudio Dumini, Lidia Mietti, Liudmyla Goncharuk e Diana Mladin ed un altro foglietto erinnofilo con elaborati di ragazzi delle scuole medie di Cervia inerenti ai burattini.

Mauro Dalla Casa

Partecipare a questo evento – aveva affermato Mauro Dalla Casa, Segretario del circolo filatelico numismatico Dante Alighieri di Ravenna è l’unica occasione dell’anno, per vedere riuniti tanti esperti del settore. Vedere quanto il collezionismo propone è un’ottima occasione per scoprire un mondo che ti può riempire il tempo libero dandoti soddisfazioni dal lato economico e divertimento nel momento in cui uno esplora questo mondo affascinante fatto di dentelli, vecchie cartoline e monete. Inoltre c’è possibilità di socializzare con tanti altri collezionisti di tutte le età e di tutti i ceti sociali”.

Foto

Ricca di materiale interessante e unico nel suo genere, è stato un weekend coinvolgente per esperti e non, che ha raccolto attorno a sé tutti gli interessati alla numismatica e alla filatelica.

Di seguito la gallery.