Domani, mercoledì 3 ottobre, alle ore 9 presso il giardino pubblico “Pippi Calzelunghe”

Dove e quando

L’appuntamento è per domani, mercoledì 3 ottobre, alle ore 9 presso il giardino pubblico “Pippi Calzelunghe” (angolo Via San Mama – Via Berlinguer), per il “Flash mob Allattiamo insieme”, iniziativa promossa per il sesto anno consecutivo dalla Regione Emilia Romagna e organizzata dall’Azienda USL in collaborazione con i Comuni, gli Enti Locali, le Associazioni di volontariato del territorio e i Gruppi di sostegno all’allattamento al seno.

In seguito, dalle ore 10.30, alla sala Buzzi del Consultorio, si svolgerà una tavola rotonda dal titolo “Allattamento… non solo. Le scelte consapevoli iniziano ancor prima del concepimento”, con vari interventi tra cui quello dell’Assessore del Comune di Ravenna Ouidad Bakkali.

L’iniziativa

Con l’invito “indossa una maglietta bianca e vieni anche tu ad allattare”, esteso a tutte le mamme del territorio romagnolo, l’iniziativa si pone l’obiettivo di sostenere l’allattamento al seno e coinvolgere più persone possibili.

Al Flash mob saranno presenti gli operatori delle Pediatrie di Comunità e dei Consultori Familiari dell’Ausl per rispondere alle domande e fornire un aiuto professionale a tutte le mamme presenti.

Gli altri appuntamenti

Oltre all’evento di Ravenna, il ciclo di incontri “Allat-TI-AMO” coinvolgerà anche altri comuni della Provincia di Ravenna:

  • Ad Alfonsine, mercoledì 3 ottobre, alle ore 10 presso l’Asilo Nido Cavina, si svolgerà un incontro gratuito dal titolo “Allattamento e inserimento al nido: costruire alleanze tra servisi e famiglie”;
  • A Lugo, giovedì 4 e venerdì 5, sempre alle ore 10 al Centro per le Famiglie (viale Europa, 128), i temi saranno: nel primo giorno “Il ruolo del papà quando la mamma allatta”, con la partecipazione di operatori e coordinatori pedagogici del Centro per le Famiglie, del Consultorio Familiare, della Pediatria di Comunità e con l’Associazione Koallattiamo, e nel secondo “Genitori si diventa. Il bambino nei primi mesi di vita: il sonno il pianto, le prime scelte educative”, a cura degli operatori e coordinatori pedagogici del Centro per le Famiglie. Entrambi gli incontri sono gratuiti;
  • A Faenza gli eventi gratuiti saranno tre, tutti al Centro per le Famiglie (Via San Giovanni Bosco 1, piano terra, aula 3), dalle ore 17 alle ore 19. Venerdì 5 ottobre si parlerà di “Allattamento e autonomia. Incontro rivolto a mamme e papà per sfatare luoghi comuni, vizi e pregiudizi”, con Alessandra Bortolotti, psicologa esperta del periodo perinatale e scrittrice. Sabato 20 ottobre “Uso consapevole del ciuccio e del biberon” fornirà il punto di vista di Roberta Caroli Logopedista e di Letizia Bompiani Odontoiatra sull’uso di questi supporti. Infine sabato 1 dicembre il tema sarà “Allattamento difficile ovvero: allattare in TIN (Terapia Intensiva Neonatale) e nelle situazioni complesse”;
  • Sabato 27 ottobre incontro gratuito anche a Castel Bolognese, dalle 10 alle 12 presso la Biblioteca Comunale “Luigi Dal Pane” (Piazzale Poggi 6), Cerchio delle Mamme del Gruppo Allattando a Faenza per parlare di “allattamento, supporti e pannolini lavabili”.