
La rete di Boccaccini al 93’ manda in visibilio i tifosi giallorossi
È un gol di Boccaccini al 93’ a mandare in visibilio il Benelli in versione natalizia, regalando il successo per 3-2 contro la Ternana al Ravenna FC. Contro la squadra considerata da molti la favorita per la promozione, i giallorossi vedono gli avversari rimontare due reti dopo aver anche sbagliato un rigore, ma trovano all’ultimo minuto la rete della vittoria. Grazie ai 3 punti conquistati, il Ravenna supera in classifica la Ternana e conquista la seconda piazza in coabitazione con la Triestina.
La partita
L’avvio di match è perfetto per i padroni di casa, che al 3’ passano in vantaggio grazie a un eurogoal di Trovade, la cui staffilata al volo dal limite dell’area, sulla respinta di un calcio d’angolo, trova l’incrocio dei pali. Il Ravenna è attento a controllare la reazione ospite e in contropiede va vicino al raddoppio, prima al 6’ con un tiro ribattuto dello stesso Trovade, poi al 10’, quando Iannarilli deve uscire sulla trequarti per sventare la fuga in campo aperto di Galuppini.
La seconda rete giallorossa arriva al 28’ con Bresciani, pescato da un perfetto cross di Galuppini, che controlla in area e insacca il meritato 2-0. La partita è però tutt’altro che chiusa e al 34’ una carambola sulla mano di Papa vale un calcio di rigore agli ospiti: sul dischetto va l’ex Serie A Marilungo, ma Venturi è super e respinge, sventando poi anche la ribattuta. Il primo tempo sarebbe perfetto così per il Ravenna, ma allo scadere Marilungo si rifà deviando in rete un cross dalla destra per la rete che accorcia le distanze sul 2-1.
Al rientro dagli spogliatoi la Ternana si lancia all’arrembaggio e dopo appena 5’ trova il pareggio con Bifulco. Il colpo è duro per i giallorossi, mentre gli umbri vedono la possibilità di portare a casa il successo in rimonta. La Ternana preme, ma i padroni di casa si difendono con ordine e con il passare dei minuti riprendono vigore. Su un disimpegno errato al 41’ Siani mette i brividi a Iannarilli, ma il suo diagonale termina a lato.
È il preludio dell’episodio decisivo: in pieno recupero, al terzo corner consecutivo, Siani tiene vivo il pallone sul secondo palo e lo rimette in mezzo, Boccaccini stacca in anticipo e insacca di testa la rete del 3-2 che fa esplodere il Benelli.
La sala stampa
Mister Luciano Foschi commenta il match soddisfatto: “Abbiamo fatto una grande prestazione, avevamo di fronte una partita che ci avrebbe messo di fronte mille difficoltà. Sapevamo che per poter fare qualcosa di buono non potevamo stare fermi ad aspettare, ma dovevamo proporci. Abbiamo vinto con merito, i ragazzi sono stati bravi a crederci. Nell’ultimo calcio d’angolo sono andati a saltare in 7, contro la Ternana, questo significa avere la predisposizione per volere andarla a vincere, questo spirito, questa voglia dobbiamo continuare a portarlo avanti per il resto del campionato che è ancora lungo. Ci godiamo la vittoria, ma non dobbiamo sederci perché già mercoledì abbiamo un’altra partita difficile”.
Il tabellino
Ravenna Football Club 1913 – Ternana 3-2
Ravenna: Venturi, Pellizzari (23′ st Eleuteri), Galuppini (23′ st Siani), Nocciolini (29′ st Magrassi), Selleri (38′ st Boccaccini), Lelj, Bresciani, Ronchi, Trovade (29′ st Martorelli), Jidayi, Papa. A disp.: Spurio, Barzaghi, Scatozza, Raffini, Sabba. All.: Luciano Foschi.
Ternana: Iannarillli, Gasparetto, Lopez, Frediani (35′ st Furlan), Fazio, Giraudo, Bifulco (43′ st Butic), Hristov, Marilungo (35′ st Vantaggiato), Altobelli, Defendi. A disp.: Vitali, Gagno, Callegari, Pobega, Cori, Fiipponi. All.: Luigi De Canio.
Marcatori: 3′ pt Trovade, 29′ pt Bresciani, 45’+2′ pt Marilungo, 6′ st Bifulco, 45’+3′ st Boccaccini.
Note: Ammoniti: Pellizzari, Altobelli.
La gallleria fotografica di Massimo Argnani: