In collina previsti tra i 10 e i 20 cm di accumulo

È valida già dalle 12 di oggi, mercoledì 23 gennaio, e lo sarà fino alla mezzanotte tra giovedì e venerdì, l’allerta meteo gialla emessa dall’Agenzia regionale di protezione civile e da Arpae Emilia Romagna per quasi tutte le province della Regione.

A partire dalla serata di mercoledì 23 Gennaio si prevedono precipitazioni nevose fino a quote di pianura in Emilia, in rapida estensione nelle prime ore di giovedì 24 verso il settore orientale, dove la quota neve dovrebbe attestarsi attorno ai 200 metri.

Sotto la quota sono previsti fenomeni di nevischio o acqua mista a neve, mentre la stima del possibile accumulo di neve nelle aree di pianura emiliana è di 5-10cm. 10-20cm dovrebbe essere l’accumulo nelle aree collinari, 30-40 sull’appennino romagnolo, 30 cm circa sull’appennino emiliano.

Nel pomeriggio di domani, giovedì 24, i fenomeni dovrebbe andare in progressivo esaurimento, a partire dal settore occidentale.

L’allerta completa si può consultare sul portale Allerta meteo Emilia Romagna (https://allertameteo.regione.emilia-romagna.it/) e anche attraverso twitter (@AllertaMeteoRER); sul portale sono presenti anche molti altri materiali di approfondimento, tra i quali le indicazioni su cosa fare prima, durante e dopo le allerte meteo, nella sezione “Informati e preparati” (http://bit.ly/allerte-meteo-cosa-fare).