Ultimo giorno all’insegna del “green”: natura, moda ed artigianato

“Assaggi di Primavera” weekend di salute e colori

E’ tornata per il quarto anno consecutivo la manifestazione “Assaggi di Primavera” nella splendida cornice di Palazzo Rasponi e Piazza Kenney ieri, 30 e oggi: 31 marzo.

Uno speciale week end per salutare il ritorno della primavera promosso da CNA Ravenna con il patrocinio del Comune di Ravenna, sotto la direzione organizzativa di Alessandra D’Imperio.

Un’esplosione di primavera

Oltre 40 le aziende presenti, nei settori dell’artigianato, della moda, dell’estetica, del benessere, del food e del “green” in genere, che coinvolgeranno il pubblico in eventi, sfilate, degustazioni, dimostrazioni, progetti, intrattenimento e animazione.

Green e gusto in piazza Kennedy

Su Piazza Kennedy si terrà esposizione e mostra mercato di piante, fiori e arredo per casa e giardino mentre i produttori aderenti a Campagna Amica, nella giornata di domenica 31 marzo, proporranno un mercato straordinario con le eccellenze enogastronomiche del territorio a KM 0.

Piazza Kennedy colorata dalle piante e dai fiori durante "Assaggi di Primavera"

Buon cibo e birra artigianale

Anche dentro Palazzo Rasponi verrà allestita una speciale Area del Gusto con le proposte di ristorazione vegetariana (ma non solo!) de La Reverie. Sarà possibile fermarsi a pranzo, per un aperitivo, per una merenda o per una pausa golosa o semplicemente per degustare un buon calice di birra artigianale del Birrificio I.C.B.

Artigianato di qualità

Il piano nobile del palazzo ospiterà una vetrina esclusiva dedicata all’artigianato di qualità con una selezione delle migliori botteghe artigiane e delle loro realizzazioni “fatte a mano”.

Pezzi unici, originali, artigianali e creativi: dalla ceramica, al mosaico, dalla sartoria alle tele stampate, dal bijoux al complemento d’arredo.

Area benessere e salute

Un’ area dedicata a benessere e salute accoglierà i visitatori con “assaggi” di trattamenti per un riequilibrio psico-fisico e un benessere quotidiano: riflessologia plantare e facciale, campane tibetane, trattamento shiatsu, massaggio ayurvedico e acroyoga in collaborazione con la naturopata marina casadei e mirca trombini, operatrice shiatsu, qi gong e yoga.

Sfilata durante "Assaggi di Primavera"

Sfilate scenografiche

Lo splendido salone delle feste farà da cornice alle scenografiche sfilate dedicate alla moda, alla bellezza e al glamour.

Sabato pomeriggio, alle ore 16,30, si è tenuta la sfilata di acconciature “Le donne ispirate a Coco Chanel nel tempo e nelle stagioni” con gli allievi del corso di qualifica per acconciatore ed estetista, del corso di operatore alle cure estetiche e del corso tecnico dei trattamenti estetici della Scuola del Benessere CNA Ravenna, ECIPAR Ravenna e IAL Emilia Romagna.

Durante la sfilata si è tenuto il “Live Show di Antonio Garrido”, titolare di numerosi saloni di acconciatura a Barcellona e Madrid, consulente di immagine e responsabile dello stile di numerose celebrità.

Domenica pomeriggio, alle ore 16.00, saranno invece protagonisti gli acconciatori professionisti con la sfilata-show ispirata al mondo dei cartoni animati “Capelli d’artista: c’era una volta…il mondo delle fiabe Disney” con Alessandra e Susanna Aribelli parrucchieri, Duepuntiperfetto parrucchieri di Alice Amadori, via Veneto 5 Aribelli parrucchieri, Vittorio parrucchieri, Stile Libero parruchieri, Quintessence parrucchieri di Elena Miccoli e Enis e Linea Dielle hair stylist.

“Assaggi di primavera”

Dibattiti a tema

In tema di verde e natura, sabato mattina alle ore 11.00, si è tenuto il dibattito “I nemici delle piante e gli effetti della globalizzazione” a cura di massimo bariselli e giovanni benedettini del servizio fitosanitario della regione emilia romagna e, domenica mattina alle ore 10.00, la relazione dell’ing. Arch. Barbara Bartoli “Greenbuilding 2019 per abitare i colori fra bonus ed incentivi”.

Barbara bartoli ci accompagnerà in ulteriori tre step di coaching, presso il salone dei mosaici, per valorizzare l’ambiente interiore (coaching benessere), l’ambiente esteriore (coaching business), e l’ambiente di relazione (coaching bellezza).

In tema di salute e benessere, domenica mattina alle ore 11.30, si terrà il dibattito “La nutrizione nella prevenzione e cura dei tumori” a cura della dott.ssa Patrizia Serra, coordinatore Data Manager UBSC e responsabile del progetto NUTRO-IRST, in collaborazione con Ior Ravenna.

Cos’altro fare in questo weekend

Domenica mattina alle ore 11.00 le Guide in rete CNA offriranno l’opportunità di una visita guidata di Palazzo Rasponi con aperitivo finale (su prenotazione al cell 3389255590 oppure a [email protected]).

Per tutto il week end ci sarà inoltre un ricco programma di intrattenimento e animazione: sabato pomeriggio, dalle ore 16.30 presso il cortile di Palazzo Rasponi, le dolci note dell’arpa di Marta Celli e domenica pomeriggio, dalle ore 17.00 su piazza Kennedy, in collaborazione con Bell’Italia, musica e balli country con la scuola di ballo Free to Dance.

Ingresso gratuito.

Orari: Sabato e Domenica – dalle 10.00 alle 19.00

Programma dettagliato su Facebook “Assaggi di primavera”

Artigianato a “Assaggi di primavera”