I relatori offriranno la conoscenza specchio della loro attività, visione e sensibilità

Dialoghi sul contemporaneo

L’Accademia di Belle Arti di Ravenna e il MAR Museo d’Arte della città di Ravenna hanno il piacere di presentare  Dialoghi sul contemporaneo: sei appuntamenti che vedono protagonisti artisti, curatori e studiosi che si confrontano su diverse tematiche per riflettere sul concetto di arte e creatività.

Gli incontri si propongono come un percorso che si snoda attraverso i diversi contributi offerti dai relatori , che sono specchio della loro attività, visione e sensibilità.

Sei incontri su arte e creatività

  1. 9 aprile. Inaugura il ciclo Daniele Astrologo, il quale tratterà della Biennale Giovani Monza, un importante evento che promuove la creatività dei giovani artisti, della quale è responsabile scientifico per l’edizione del 2019.
  2. 11 aprile. Stefano Righetti, docente di Estetica presso l’Accademia di Belle Arti di Ravenna, affronterà  invece il tema del rapporto tra l’arte e la natura, al quale da tempo ha dedicato la sua attività di ricerca.
  3. 16 aprile. Leonardo Regano, curatore, museologo e storico dell’arte, proporrà la tematica della ricerca del sacro nei lavori dei giovani artisti.
  4. 18 aprile. Del quarto incontro sarà protagonista Flavio Favelli, uno degli artisti più importanti della scena contemporanea, che ha esposto in prestigiosi musei italiani e internazionali. L’artista, che si caratterizza per servirsi di oggetti d’arredamento e di uso comune, parlerà del suo ultimo lavoro Il bello inverso, frutto della ricerca di un concetto ribaltato di bellezza.
  5. 30 aprile. Paolo Simonazzi fotografo di fama che ha esposto i sui lavori in numerose mostre in Italia e all’estero, presenterà il libro fotografico So near, so far, pubblicato da Danilo Montanari Editore, che illustra uno suoi ultimi progetti.
  6. 15 maggio. Il sesto e ultimo incontro sarà offerto da Raffaele Quattrone, sociologo, curatore d’arte contemporanea e scrittore, che presenterà il suo ultimo libro NewFaustianWorld. 17 pittori per l’arte del XXI secolo. Il volume raccoglie 17 artisti, tra i quali figura Andrea Chiesi, docente di Pittura presso l’Accademia di Ravenna, dotati  di una propensione al superamento dei limiti e capacità tecniche tali da tenere in vita la pittura contemporanea.

Divulgazione e partecipazione: la Sala Martini del Museo d’Arte

Il ciclo di conferenze si terrà presso la Sala Martini del Museo d’Arte della città di Ravenna. La sede è stata scelta come luogo d’incontro, in un’ottica divulgativa e partecipativa dell’intera comunità e per offrire un’occasione per la formazione degli studenti dell’Accademia, che potranno fruire delle collezioni del museo.

In allegato il programma completo del ciclo di conferenze.