Studenti in piazza per scioperare per il clima e chiedere lo stato di Emergenza Climatica

Studenti in piazza: si chiede lo stato di Emergenza Climatica

Dopo la chiamata dello scorso 15 marzo, gli studenti tornano in piazza venerdì 24 maggio per scioperare per il clima e chiedere lo stato di Emergenza Climatica.

Venerdì 24 maggio si torna in piazza per il clima in tutto il mondo insieme al movimento di “Fridays for Future”! A Ravenna il ritrovo è previsto per le 9:30 ai Giardini Pubblici nello spiazzo verde della fontana con partenza del corteo verso Piazza del Popolo alle ore 10. 

La scorsa edizione di "Fridays For Future" a RavennaL’arrivo sarà per le ore 11 in Piazza del Popolo dove il gruppo “Fridays for Future – Ravenna” consegnerà all’amministrazione comunale il documento con le proposte raccolte per la città, finalizzate al contrasto dei cambiamenti climatici. Alle 11:30 partirà poi un confronto con Leonardo Setti, esperto di energia e rappresentante delle Comunità Solari, sempre in Piazza del Popolo.

Venerdì ci sarà la manifestazione per il clima anche a Cervia e a Faenza

Il documento con le proposte per la città

Il documento stilato, verrà reso pubblico durante e al termine della manifestazione e toccherà prevalentemente i temi del rischio climatico e della tutela della costa, dei rifiuti, dell’energia, della mobilità sostenibile e della qualità dell’aria, della cura del verde urbano, della tutela di aree di interesse naturalistico sul territorio, del consumo di suolo, dell’agricoltura e dell’educazione alla sostenibilità.

In tutto il mondo, studenti e studentesse scenderanno in piazza per un obiettivo comune, ovvero quello di chiedere allo stato italiano di riconoscere la condizione di Emergenza Climatica come già fatto da Inghilterra, Irlanda e Scozia e recentemente in Italia da una mozione della città di Milano e su cui anche il Consiglio Comunale di Ravenna è invitato a rispondere.

Si ricorda che durante la manifestazione non saranno esposti loghi di rappresentanza delle realtà aderenti, ma solo i cartelloni riportanti pensieri e proposte nella lotta al cambio del clima.

La scorsa edizione di "Fridays For Future" a Ravenna

Leggi qualcosa a proposito della manifestazione precedente… 

…e sulle manifestazioni a Cervia e Faenza: