9 giugno: una serata di gioco, allegria e divertimento

Karaoke, Mah Jong e Caplét

Nell’attesa della docufiction sulla Romagna (e specialmente su Ravenna) e sul mah jong, Il Drago di Romagna, diversi sono gli eventi in questi mesi che si sviluppano attorno all’unione della cultura romagnola e cinese, accomunate dal fil rouge del noto gioco del mah jong. 

Dopo il Gran Gala del Drago di Romagna e la serata Ravioli cinesi, cappelletti e Mah Jong con il film Il Drago di Romagna, l’onda della Mah Jong mania continua con il prossimo appuntamento di promozione del docu-film Il Drago di Romagna a due passi dal Parco regionale del Delta del Po e dalla città di Ravenna, il 9 giugno dalle 19 alle 24 a La Valletta.

Per la prima volta anche a Ravenna si realizzerà il karaoke in cinese grazie alla collaborazione con l’associazione WUXU di Bologna, che si concentra sulla realtà sociale in Italia, sugli scambi culturali tra l’Europa e l’Asia orientale, sulla ricerca interdisciplinare e sulla pratica dell’arte contemporanea, coadiuvando la convivenza tra la cultura italiana e cinese che già da tempo convivono nel nostro territorio. Grazie alla realizzazione di testi italianizzati, il pubblico può cantare (fingendo) canzoni cinesi, che effettivamente sono in origine canzoni italiane (o europee) adattate in Cina negli anni ’80 e nei primi anni 2000. Dopo la riforma economica cinese del 1978, le tendenze e le mode occidentali penetrano in Cina, pur se in modo localizzato. Per i cittadini l’immagine della vita quotidiana cambia radicalmente. Lo sviluppo del mercato libero in Cina negli anni ’80 e ’90 è molto rapido. In quegli anni “Italo-disco” riscuote un grande successo e si diffonde largamente il Karaoke. È la Polygram a rendere popolare il Karaoke, che è ancora oggi una delle forme di intrattenimento più diffuso in Cina.

Questo speciale karaoke sarà quindi un’occasione davvero speciale e divertente per scoprire qualcosa in più della cultura cinese, e per cimentarsi nel karaoke e nel canto in lingua cinese.

Programma e informazioni

Il programma si apre alle 19 con il Karaoke e prosegue alle 20 con cappelletti a volontà e dalle 21 alle 24 con i tavoli di Mah Jong. I giocatori si aggiudicheranno la maglietta del film e un premio a scelta tra il DVD del film, i biglietti per l’anteprima al cinema e la collana Caplét.

Il vincitore o la vincitrice della serata riceverà l’ambito Mah Jong Valvassori edizione limitata con il logo de Il Drago di Romagna.
20 euro a persona per cappelletti a volontà, giocare a Mah Jong e Karaoke.
Agriturismo La Valletta, Via Forello 21/A Sant’ Alberto (RA)
Mail: [email protected]
Tel: 3337746283
Tel. 3382333250

Una raccolta fondi per un super finale 

Il film Il Drago di Romagna ha anche lanciato una campagna di raccolta fondi online per riuscire a portare la straordinaria storia del Mah Jong di Ravenna anche in Cina, il sogno della protagonista è proprio quello di scoprire la cultura cinese e di riuscire ad arrivare in Cina. La campagna di raccolta fondi online serve a raccogliere la somma necessaria per coprire le spese per girare in Cina il finale del primo docu-film italiano sul gioco del Mah Jong e portare così questa eccezionale storia italiana e romagnola fino in Oriente, una scommessa che si può vincere solo attraverso il sostegno della cittadinanza che può contribuire a questo al link www.ulule.com/dragodiromagna.