
Il cantiere è stato solo rinviato di alcuni giorni
E’ fatta, i pini saranno abbattuti
La protesta di ieri, durante la quale alcuni cittadini sono scesi in strada per opporsi all’abbattimento dei pini in via Maggiore e a consegnare la diffida, a nulla è servita, se non a un rinvio di qualche giorno. E’ infatti arrivata la comunicazione che i sette pini in questione saranno eliminati per la sicurezza dei cittadini.
Legambiente, invece, chiede garanzie per la ripiantumazione.
“I lavori annunciati nei giorni scorsi di messa in sicurezza del manto stradale e dei marciapiedi in via Maggiore, resi sconnessi dalle radici degli alberi, sono e rimangono necessari, ivi compresi gli abbattimenti dei sette alberi che, a seguito di una verifica da parte di un agronomo incaricato, sono risultati in condizioni critiche e rientrano, appunto, nella classe di rischio per la quale è necessario l’abbattimento” così comincia il comunicato stampa inviatoci dal Comune di Ravenna a proposito della questione sull’abbattimento dei pini in via Maggiore.
“L’intervento riguardante i lavori di sistemazione di un tratto di strada, sottostrada e marciapiedi era stato preceduto da una attenta e scrupolosa fase di progettazione, valutazione e comunicazione. Il cantiere è stato semplicemente rinviato di alcuni giorni per garantirne lo svolgimento in condizioni di massima sicurezza. – afferma il Comune di Ravenna - Per la centralità di via Maggiore, l’alta densità di traffico, la pericolosità e il conseguente tasso di incidentalità questo cantiere rappresenta un passo avanti necessario per il tanto atteso miglioramento complessivo della fruibilità, anche ciclabile e pedonale, dell’area. Le scelte dell’amministrazione sono prioritariamente orientate a tutelare la sicurezza dei cittadini”.