Verifiche eseguite su 20 veicoli

Dalle prime ore della mattinata di oggi, venerdì 26 luglio, tre pattuglie della Polizia locale – Ufficio controllo trasporto pesante e Ufficio città hanno proceduto ad istituire un posto di controllo in viale Europa, nei due sensi di marcia, dove vige il divieto di transito ai mezzi con peso superiore ai 50 quintali.

Nello specifico è stata utilizzata l’unità mobile, attrezzata con la strumentazione tecnica informatica specifica per il controllo delle norme che regolano il trasporto pesante. In totale sono stati controllati 20 veicoli rilevando la totale mancanza delle dovute autorizzazioni di transito. 9 sono i conducenti sanzionati per un totale di circa 900 euro, i quali, all’atto della contestazione, hanno dichiarato essere diretti alla zona portuale per operazioni di carico/scarico.

L’attività di controllo è finalizzata a sanzionare il comportamento di alcuni autotrasportatori che per abbreviare il tragitto o i tempi di percorrenza, non utilizzano l’anello di viabilità esterna, ma gravano sui percorsi cittadini arrecando criticità alla mobilità urbana.