Appuntamento alla Vecchia Pesa il 21 agosto

La rassegna Vecchia Pesa Estate, organizzata dall’associazione Classe Archeologia e Cultura presso l’area museale Vecchia Pesa di Classe, propone alle 21 di mercoledì 21 agosto  il concerto del gruppo di musica folk & celtica Cisalpipers.

L’ensamble si forma nell’autunno del 2004 ad Argenta, terra di confine tra Emilia e Romagna. L’idea nasce principalmente dalla passione per le cornamuse che porta la band a sviluppare un proprio stile musicale, traendo ispirazione dal repertorio tradizionale di tutta Europa.

Il repertorio dei Cisalpipers comprende brani tradizionali, suonati con la piva emiliana, la cornamusa scozzese e i tamburi storici e composizioni originali del gruppo stesso dal sound unico e innovativo, ove si aggiungeranno whistles, voci, set di tastiere e pianoforte, basso, batteria e percussioni.

La loro musica è un viaggio attraverso i secoli che tocca epoche lontane di cui si è perso il ricordo, ma ognuno di noi, nel profondo, ne porta ancora profumi, suoni e visioni. Un gruppo brillante ed energico adatto a qualsiasi tipo di pubblico, anche a chi ha dimenticato certe voci lontane, o a chi semplicemente non le ha mai sentite.

I componenti della band sono la ravennate Chiara Temporin, Marco Vinicio Ferrazzi, Davide Candini, Mauro Pambianchi.